Le fragole spagnole perdono quote di mercato in Belgio e nei Paesi Bassi
Per la campagna di quest'anno, che è appena agli inizi, "i mercati stanno rispondendo bene in termini di prezzi. Inoltre, domanda e offerta sono in equilibrio", spiega Beltrán.
Le fragole Premium della Hispalco - vendute sotto i marchi Monna Lisa© e Unicorn© - si stanno posizionando attorno ai 3,80 euro la cassa e agli 1,20 euro per la confezione da 250 grammi della varietà Fortuna. L'azienda proseguirà la stagione con le varietà Splendor, Candonga e la Sabrina, per terminare infine la campagna con la Camarosa.
Le principali destinazioni di questi fragole sono state i paesi dell'Europa centrale, "anche se abbiamo grandi clienti pure in altri paesi, come gli Stati Uniti e il Canada", illustra Beltrán. "Ora, inoltre, stiamo iniziando a consolidarci sul mercato russo e su quello degli Emirati Arabi Uniti".
Nei Paesi Bassi e in Belgio, i consumatori scelgono sempre più i prodotti di origine nazionale
Al contrario, sta diventando sempre più difficile esportare fragole spagnole nei Paesi Bassi e in Belgio, agli stessi livelli di prezzi di pochi anni fa. Questi due paesi hanno infatti aumentato di molto i propri volumi di produzione, una tendenza che continuerà anche in futuro poiché i serricoltori locali hanno scoperto quanto è redditizio coltivare fragole. Di conseguenza, molti di essi hanno abbandonato la produzione di ortaggi per dedicarsi a questo frutto, che può essere prodotto 365 giorni all'anno.
"Quando i volumi di produzione in questi paesi erano bassi, noi non ne risentivamo; ora, invece, si sono raggiunti livelli tali di produzione che consentono quasi di soddisfare autonomamente la domanda interna. Inoltre, ci sono importatori che preferiscono pagare di più per fragole belghe e olandesi che - anche se non sono così gustose come quelle spagnole - hanno una durata di conservazione più lunga. Questo è un handicap per noi, tanto che spesso siamo costretti ad abbassare i prezzi per poter vendere".
Per quanto riguarda l'impatto della concorrenza di altri produttori, come Egitto o Marocco, per José Beltrán la differenza risiede soprattutto nel fatto che "la loro qualità e la presentazione sono a un livello inferiore. Le fragole israeliane, invece, possono competere con quelle spagnole in termini di qualità; tuttavia, se le fragole spagnole sono state prodotte con cura, sappiamo che esse saranno comunque le preferite".
Nuova campagna e nuovi formati di confezionamento
"Nel settore della fragola, cerchiamo di tenerci aggiornati con i nuovi formati di packaging lanciati quasi in concomitanza di ogni stagione. I nostri marchi Monna Lisa© e Unicorn© sono presentati sempre molto bene, e anche se non ci inventiamo nulla, introduciamo sempre nuovi formati di confezionamento. In questa stagione, abbiamo introdotto il contenitore K-60, in formati da 400 e 500 grammi, il contenitore F-500 da mezzo chilo e una scatola di cartone compatto riciclato, da utilizzare per le nostre fragole biologiche, con una capacità di 1 chilogrammo".
Fruit Logistica, il luogo ideale per mostrare lo slogan aziendale: "LA QUALITA' E' NEL NOSTRO DNA"
"Negli ultimi 5 anni, la Hispalco ha sempre partecipato alla Fruit Logistica di Berlino, superando ogni volta le aspettative di tutti per la presentazione dello stand, per l'impegno nel soddisfare i propri clienti e fornitori e per la qualità dei prodotti presentati. Per questo motivo, il nostro slogan rimane invariato: LA QUALITA' E' NEL NOSTRO DNA".
"Quest'anno presenteremo la nostra CLASSIC EDITION sotto i marchi Monna Lisa©, Unicorn© e Hispalco®Bio: una presentazione 'd'annata' per le arance e le clementine, destinate ad essere vendute al dettaglio e che saranno disponibili per tutto l'anno".
Hispalco SA è un'azienda a conduzione familiare che "anno dopo anno è in costante crescita e ha molto potenziale per continuare a farlo anche in futuro", conclude il suo manager José Beltrán. Tutti i membri del team Hispalco "hanno uno spirito imprenditoriale, che è al centro dei valori della nostra azienda".
Hispalco sarà alla prossima edizione di Fruit Logistica di Berlino, da 5 al 7 febbraio, in Hall 11.2 - Stand B-08.
Contatti:
Ana Beltrán
HISPALCO, S.A.
C/ Barranco Pascual, 45. Pol. Ind. Campo Aníbal.
46530 Puzol, Valencia - Spain.
Tel.: +34 963404422
Mob: +34 606686319
Email: [email protected]
Web: www.hispalco.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.