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Fruit Logistica, Hall 11.2 - Stand B-08

Le fragole spagnole perdono quote di mercato in Belgio e nei Paesi Bassi

Secondo José Beltrán, direttore della società d'esportazione Hispalco, durante la scorsa campagna della fragola, le condizioni meteorologiche non sono state ideali e ciò ha creato ripercussioni sia sui volumi di produzione sia sulla qualità della frutta. "Questa situazione ha generato pessimi prezzi durante quasi tutta la campagna. Solo verso la fine la situazione è migliorata, quando temperature più miti hanno portato a una maggiore qualità del frutto".



Per la campagna di quest'anno, che è appena agli inizi, "i mercati stanno rispondendo bene in termini di prezzi. Inoltre, domanda e offerta sono in equilibrio", spiega Beltrán.

Le fragole Premium della Hispalco - vendute sotto i marchi Monna Lisa© e Unicorn© - si stanno posizionando attorno ai 3,80 euro la cassa e agli 1,20 euro per la confezione da 250 grammi della varietà Fortuna. L'azienda proseguirà la stagione con le varietà Splendor, Candonga e la Sabrina, per terminare infine la campagna con la Camarosa.

Le principali destinazioni di questi fragole sono state i paesi dell'Europa centrale, "anche se abbiamo grandi clienti pure in altri paesi, come gli Stati Uniti e il Canada", illustra Beltrán. "Ora, inoltre, stiamo iniziando a consolidarci sul mercato russo e su quello degli Emirati Arabi Uniti".

Nei Paesi Bassi e in Belgio, i consumatori scelgono sempre più i prodotti di origine nazionale
Al contrario, sta diventando sempre più difficile esportare fragole spagnole nei Paesi Bassi e in Belgio, agli stessi livelli di prezzi di pochi anni fa. Questi due paesi hanno infatti aumentato di molto i propri volumi di produzione, una tendenza che continuerà anche in futuro poiché i serricoltori locali hanno scoperto quanto è redditizio coltivare fragole. Di conseguenza, molti di essi hanno abbandonato la produzione di ortaggi per dedicarsi a questo frutto, che può essere prodotto 365 giorni all'anno.



"Quando i volumi di produzione in questi paesi erano bassi, noi non ne risentivamo; ora, invece, si sono raggiunti livelli tali di produzione che consentono quasi di soddisfare autonomamente la domanda interna. Inoltre, ci sono importatori che preferiscono pagare di più per fragole belghe e olandesi che - anche se non sono così gustose come quelle spagnole - hanno una durata di conservazione più lunga. Questo è un handicap per noi, tanto che spesso siamo costretti ad abbassare i prezzi per poter vendere".

Per quanto riguarda l'impatto della concorrenza di altri produttori, come Egitto o Marocco, per José Beltrán la differenza risiede soprattutto nel fatto che "la loro qualità e la presentazione sono a un livello inferiore. Le fragole israeliane, invece, possono competere con quelle spagnole in termini di qualità; tuttavia, se le fragole spagnole sono state prodotte con cura, sappiamo che esse saranno comunque le preferite".


Nuova campagna e nuovi formati di confezionamento
"Nel settore della fragola, cerchiamo di tenerci aggiornati con i nuovi formati di packaging lanciati quasi in concomitanza di ogni stagione. I nostri marchi Monna Lisa© e Unicorn© sono presentati sempre molto bene, e anche se non ci inventiamo nulla, introduciamo sempre nuovi formati di confezionamento. In questa stagione, abbiamo introdotto il contenitore K-60, in formati da 400 e 500 grammi, il contenitore F-500 da mezzo chilo e una scatola di cartone compatto riciclato, da utilizzare per le nostre fragole biologiche, con una capacità di 1 chilogrammo".

Fruit Logistica, il luogo ideale per mostrare lo slogan aziendale: "LA QUALITA' E' NEL NOSTRO DNA"
"Negli ultimi 5 anni, la Hispalco ha sempre partecipato alla Fruit Logistica di Berlino, superando ogni volta le aspettative di tutti per la presentazione dello stand, per l'impegno nel soddisfare i propri clienti e fornitori e per la qualità dei prodotti presentati. Per questo motivo, il nostro slogan rimane invariato: LA QUALITA' E' NEL NOSTRO DNA".



"Quest'anno presenteremo la nostra CLASSIC EDITION sotto i marchi Monna Lisa©, Unicorn© e Hispalco®Bio: una presentazione 'd'annata' per le arance e le clementine, destinate ad essere vendute al dettaglio e che saranno disponibili per tutto l'anno".

Hispalco SA è un'azienda a conduzione familiare che "anno dopo anno è in costante crescita e ha molto potenziale per continuare a farlo anche in futuro", conclude il suo manager José Beltrán. Tutti i membri del team Hispalco "hanno uno spirito imprenditoriale, che è al centro dei valori della nostra azienda".

Hispalco sarà alla prossima edizione di Fruit Logistica di Berlino, da 5 al 7 febbraio, in Hall 11.2 - Stand B-08.

Contatti:
Ana Beltrán
HISPALCO, S.A.
C/ Barranco Pascual, 45. Pol. Ind. Campo Aníbal.
46530 Puzol, Valencia - Spain.
Tel.: +34 963404422
Mob: +34 606686319
Email: [email protected]
Web: www.hispalco.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

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