"Per quanto riguarda le piante da frutto, ci occupiamo principalmente di melo, pero e, dal 2007, puntiamo molto anche sul ciliegio. Abbiamo infatti iniziato nel 2005 con 10.000 piante e oggi siamo a 150.000, grazie anche ad alcuni progetti con l'Università di Bologna", spiega a FreshPlaza Silvia Salvi (nella foto accanto), socia e referente della società. E' il caso del ciliegio senza scala con portinnesti nanizzanti, un sistema in cui tutte le operazioni possono essere eseguite senza l'ausilio di scale, con un notevole risparmio nei costi di gestione e di raccolta ma che si caratterizza anche per una precoce entrata in produzione e rese elevate. Per impianti ad altissima densità, visto che dalle 800-1.000 piante per ettaro si può arrivare fino a 5-6.000 piante.
"Negli ultimi due anni abbiamo inteso allargare la nostra attività sul ciliegio e ampliato la gamma varietale con piante su portinnesti tradizionali. Abbiamo infatti ottenuto la licenza delle nuove serie Sweet dell'Università di Bologna - recenti vincitrici dell'Oscar all'innovazione Macfrut 2013 - e di nuove varietà ungheresi, che si caratterizzano per essere altamente produttive e per i frutti di grande pezzatura, dolci e succosi. In questo modo, offriamo ai produttori la possibilità di estendere il periodo di raccolta con ciliegie uniformi e simili lungo tutto il loro calendario".

Impianto di ciliegio ad altissima densità di piantagione alla IV foglia su Gisela 5.
Nel 2007, Salvi Vivai ha anche impostato un campo sperimentale in provincia di Ferrara per la messa a punto, sempre con la collaborazione dell'Università di Bologna, di un sistema innovativo per la conduzione del ciliegio ad alta densità. Convenzione che è stata recentemente rinnovata e che ha come responsabile scientifico il dottor Stefano Lugli, costitutore della serie Sweet. I risultati di questa sperimentazione sull'alta densità nel ciliegio sono stati recentemente presentati in Spagna al VII ISHS Cherry Simposium (www.ciliegio.unibo.it).
"Sempre con l'obiettivo di supportare l'innovazione con i risultati della ricerca e di fornire soluzioni efficienti ai produttori, abbiamo partecipato anche a diversi convegni sul ciliegio come main sponsor: ad esempio nel 2009 a Ferrara e nel 2011 a Vignola , per sostenere la nostra attività".
La collaborazione Salvi Vivai - Unibo verrà presentata il 30 gennaio 2014 a Bologna, durante DiPSA Innova (cfr. FreshPlaza del 21/01/2013).

Sweet Saretta® PA5UNIBO, nuova varietà autofertile matura insieme a Ferrovia.
"Le piante di ciliegio sono vendute in Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna e, all'estero, in Grecia", conclude Silvia Salvi.
I commerciali della Salvi Vivai saranno presenti al Fruit Logistica presso "Italy", lo stand collettivo organizzato dal CSO-Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara in Hall 2.2 - Stand A-02.
Contatti
Società Agricola Salvi Vivai s.s.Via Bologna, 714
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 785511
Fax: (+39) 0532 785531
Email: [email protected]
Web: www.salvivivai.it