L'indice Oxfam "Good Enough to Eat" mette a confronto 125 paesi per stabilire le differenze nell'accesso al cibo da parte delle persone. Per questa indagine vengono presi in esame 4 parametri:
- Le persone hanno abbastanza da mangiare? (Misurazione dell'indice di malnutrizione).
- Le persone possono permettersi il cibo di cui hanno bisogno? (Misurazione dei prezzi degli alimenti in confronto con altri beni e servizi; misurazione della volatilità dei prezzi).
- Il cibo disponibile è di buona qualità? (Misurazione dell'indice di varietà dei cibi nella dieta; esame dell'accesso a fonti d'acqua pulita).
- Quale incidenza hanno le patologie da sovra alimentazione? (Indice di diabete e obesità).
Al vertice della classifica figurano i Paesi Bassi, seguiti da Francia e Svizzera. All'ottavo posto, a pari merito, Irlanda, Italia, Portogallo, Lussemburgo e Australia.
Il punteggio di un paese dipende dalla quantità di cibo a cui ogni famiglia ha accesso (in questo modo i paesi più ricchi partono avvantaggiati), dal valore nutrizionale degli alimenti disponibili, e da come la dieta aiuta o danneggia la salute della nazione.
La posizione relativamente bassa degli Stati Uniti viene spiegata nel modo seguente dall'Oxfam: "Il cibo è molto più a buon mercato negli Stati Uniti rispetto alla maggior parte dei paesi. Ma il fatto che anche in uno dei paesi più ricchi del pianeta non sia possibile trovare verdura fresca a prezzi convenienti per ottenere una dieta equilibrata porta ad avere anche qui persone malnutrite".
"Il problema, nella maggior parte, è sempre l'accesso a frutta e verdura fresche e a cereali integrali", spiega l'associazione, che continua: "Anche nei paesi colpiti da carestie il cibo è spesso presente in abbondanza, ma c'è chi se lo accaparra, oppure è mal distribuito".
Ecco qui di seguito le nazioni dove, secondo l'Oxfam, è più o meno facile trovare una dieta nutriente e diversificata:
I migliori:
1. Paesi Bassi
2. Francia e Svizzera
4. Danimarca, Svezia, Austria e Belgio
8. Irlanda, Italia, Portogallo, Lussemburgo e Australia
I peggiori:
121. Yemen
122. Madagascar
123. Etiopia ed Angola
125. Ciad
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.