
Sopra e sotto: agrumi commercializzati a marchio Ortofrutta Mele.

Angelo, Francesco e Michele, i tre figli del titolare Antonio Sodano, mantengono alta la tradizione aziendale, proponendo ai mercati all'ingrosso locali e nazionali sono autentiche specialità. Un'impostazione che sembra vincente.

Foto sopra: i tre fratelli Sodano, Angelo, Francesco e Michele. Foto sotto: Antonio Sodano con suo figlio Michele.

Come riferisce a FreshPlaza Michele Sodano: "Nonostante la crisi, l'anno 2013 è stato molto positivo per noi. I principali prodotti nel nostro assortimento sono agrumi, frutta estiva e uva da tavola. Solo di uva, che abbiamo acquistato da produttori della zona di Grottaglie, in Puglia, ne abbiamo movimentate oltre 2.000 tonnellate, principalmente nelle varietà Vittoria, Italia e Red Globe e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti."

Foto sopra: uva confezionata in cassette di legno. Sotto, a sinistra: Michele Sodano in un vigneto di uva da tavola. A destra: confezioni natalizie dell'Ortofrutta Mele.
Grazie alla diversificazione di offerta, Ortofrutta Mele lavora 12 mesi l'anno. "La campagna agrumi viene integrata, per i periodi precoci e tardivi nei quali non disponiamo di merce italiana, anche da importazioni di prodotto spagnolo - prosegue Michele - Gli agrumi vengono spazzolati e confezionati presso il nostro magazzino, che si estende su 2.500 mq, di cui 1.000 coperti. La merce viene immessa in commercio con il nostro marchio dell'ape sorridente."

Alfonso Polise e Michele Sodano.
Oltre che rifornire clienti locali nella regione Campania, l'azienda invia merce anche ai mercati all'ingrosso di Padova (principale acquirente), Verona, Treviso, Udine, Bologna e Roma. "Padova è la piazza principale per le nostre vendite di frutta estiva. Acquistiamo specialità frutticole su una vasta area geografica, dalla Piana del Sele fino alla Basilicata, e le confezioniamo per i nostri clienti."

Sopra: albicocche del Vesuvio. Sotto: arance rosse siciliane.

La scelta aziendale di lavorare esclusivamente per i mercati all'ingrosso - e non per le piattaforme della grande distribuzione - si deve, secondo quanto spiega Michele, ad una questione di liquidità: "Ogni settimana noi effettuiamo acquisti presso gli agricoltori e dunque abbiamo bisogno di incassare rapidamente dalle vendite. Non possiamo permetterci di attendere mesi per ricevere i pagamenti delle merci consegnate, come accadrebbe se fornissimo la GDO."
Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas
Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869