Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 15 e 16 gennaio 2014 a Bologna

Marca 2014: non solo grande distribuzione

La quasi totalità delle salse a marca commerciale presenti nei supermercati italiani è prodotta in un moderno stabilimento a San Rocco al Porto, tra Lodi e Milano. Le produce la Formec Biffi, una storica azienda che si differenzia per una visione antesignana che l'ha portata all'odierna posizione di leader di settore.

Oltre ad avere come partner le maggiori catene distributive italiane per le loro "private label" (sughi, pesto e altri prodotti freschi; salse, maionese, e altri prodotti a lunga conservazione), Formec Biffi vanta due marchi propri ben affermati nel panorama della distribuzione: Biffi e Gaia, quest'ultimo leader nel settore Ho.re.Ca.

A testimoniare questo successo circa 80 milioni di fatturato nel 2013, 29 linee di produzione ad elevata automazione, produzione just in time, 470 ricette, 1.600 referenze commercializzate, più di 200 milioni di pezzi prodotti ogni anno. Ed anche il 2013 viene archiviato con una robusta crescita del 7%.

Aveva visto giusto il patron della Formec Biffi, Pietro Casella, quando dopo 7 anni maturati in una multinazionale del settore, alla fine degli anni '60 decide di produrre salse e sughi a marchio commerciale. Scommettendo sia sull'evoluzione della grande distribuzione, che allora muoveva i primi passi, sia sulle nuove abitudini di consumo degli italiani.

Nel 1980 lancia il suo primo marchio Gaia, una linea di salse e condimenti; nel 1987 inizia la produzione di pesto e di altre salse vegetali; nel 1990 avvia la produzione dei sughi freschi. Intanto, alla fine degli anni '70 rileva lo storico marchio Biffi Milano 1852, aggiungendo alla sua gamma una linea dolciaria.



Formec Biffi - la cui filosofia è sempre stata produrre senza conservanti, OGM-free e senza glutine - ha varato una produzione di sughi e salse light e bio a sostegno di una filosofia di "consumo consapevole".

Grazie al costante investimento in Ricerca e Sviluppo e al lavoro degli 8 laureati che operano nel laboratorio chimico batteriologico dell'azienda, la sperimentazione procede costante per lo sviluppo di nuovi prodotti in grado di soddisfare il piacere naturale di un'alimentazione sana. La vocazione all'innovazione continua ad ispirare l'attività dell'azienda, che per il 2014 prevede l'avvio di nuove referenze nel comparto sughi freschi e conservati. Formec Biffi espone i suoi prodotti al Padiglione 22 Stand A46 di Marca 2014.

Durante Marca 2014, ILIP presenterà le nuove referenze introdotte nelle linee di punta della Business Unit Food Service Packaging: Platinum, la gamma di stoviglie di design per eventi speciali; ILIP Bio, la soluzione biodegradabile e compostabile al 100% e Mirò, la gamma di stoviglie in 8 colori di tendenza.

Platinum si è ampliata con l'inserimento di piatti fondi, bicchieri in polipropilene e di un assortimento progettato specificamente per il finger food (nella foto accanto), composto da coppette e cucchiaini in polistirene, negli eleganti colori bianco e nero. Un ampliamento dell'offerta che intercetta le nuove occasioni di consumo, e che si aggiunge ai prodotti premium monouso per la tavola e il catering come le posate, i calici e i bicchieri metallizzati, e il Caterplate, la soluzione "all-in-one" piatto, posate e porta calice.

ILIP Bio propone una linea completa di stoviglie, piatti, bicchieri e contenitori che sono biodegradabili al 100%. In aggiunta alla linea realizzata completamente in PLA, il polilattide ricavato dall'amido di mais, da oggi la linea ILIP Bio ha una nuova gamma di articoli in polpa di cellulosa e due bicchieri in cartoncino accoppiato con PLA. Tutte le referenze della gamma si degradano in modo naturale come previsto dalla normativa UNI EN 13432.

"Queste linee, per il loro contenuto di design o di innovazione, rappresentano un valore aggiunto nella nostra offerta, su cui intendiamo puntare per il futuro – dichiara Ermanno Brancolini, responsabile commerciale Italia della Business Unit Foodservice Packaging di ILIP - la nostra strategia prevede in ogni caso una copertura del mercato a 360°, presidiando anche le fasce di primo prezzo e le private label della GDO, segmento in cui stiamo incrementando la nostra presenza."

In concomitanza con Marca Tech, nello spazio espositivo  ILIP al Padiglione 16 - Stand B29 verranno inoltre presentate le soluzioni di imballaggi per gastronomia e alimenti freschi e freschissimi fra cui la nuova insalatiera termosaldabile per insalate IV gamma B43 (cfr. FreshPlaza del 14/01/2014), la vaschetta termosaldabile per IV gamma e insalate pronte realizzata per l’80% in PET riciclato e certificata PSV – Plastica Seconda Vita, un marchio che consente l'immediata riconoscibilità dell'utilizzo di plastica da riciclo ed è un'ulteriore garanzia dell'idoneità al contatto alimentare dell'imballaggio. 
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi