A tal proposito, FreshPlaza ha raccolto il parere di Raffaele Lasciarrea, direttore commerciale e marketing della I.L.FR.ES., società leader nel Mezzogiorno d'Italia nell'importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi e di frutti tropicali.
"Riguardo a un possibile calo sensibile dei prezzi delle banane in tutto il mercato europeo, non abbiamo elementi per poter confermare né smentire tale situazione - dichiara il manager - Il nostro osservatorio aziendale sui consumi riguarda la Grande distribuzione organizzata-GDO nazionale, dove si evidenzia la tendenza a difendere vendite e quote di mercato, inserendo sempre più spesso la banana in rotazione volantino/attività promozionale, con conseguente spinta verso il basso della soglia del valore/prezzo percepito al consumatore."
"Sono sempre più frequenti le richieste di taglio dei prezzi al pubblico fino alla soglia psicologica di 0,99 euro/kg - continua Lasciarrea - In generale, nelle settimane immediatamente successive alle festività natalizie, il mercato al dettaglio per le banane è sempre stato tranquillo."
I.L.FR.ES. sta lavorando regolarmente con banane Del Monte (essendone distributore ufficiale). "Anche volendo, non potremmo essere in grado di rilevare anomalie nelle consegne di banane dall'Ecuador, poiché in Italia la compagnia Del Monte fornisce merce di altre origini, come il Costa Rica. Ribadiamo che al momento non ci risultano contrazioni nelle forniture né previsioni drammatiche sull'andamento dei prezzi per le prossime settimane."
"E' da sottolineare che sul mercato nazionale si registra comunque una sistematica svendita di prodotto da parte di alcuni distributori, principalmente allo scopo di mantenere quote di mercato. Nessuno ne parla ma è un fenomeno sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori" afferma Lasciarrea, concludendo: "Assistiamo ad una situazione di concorrenza estremamente esasperata tra operatori in Italia, in un quadro europeo non molto dissimile, ma non tragico."
Contatti:I.L.FR.ES. di Lasciarrea R. & C. S.r.l.
Via Copenaghen, 7
Zona artigianale – Bisceglie (BT)
Tel.: (+39) 080 3925085
Fax: (+39) 080 3922162
Email: [email protected]
Web: www.ilfres.com