Europa: la carenza di api minaccia l'impollinazione delle colture
La carenza è particolarmente preoccupante nel Regno Unito, dove si conta solo un quarto delle api da miele necessarie. I ricercatori pensano che gli impollinatori selvatici come bombi, imenotteri e sirfidi, stiano compensando la carenza. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One.
Il numero delle api nel Regno Unito e in qualunque altro luogo ha mostrato un declino negli ultimi anni, sia a causa dell'uso di fitofarmaci sia a causa di fitopatie.
In tutta Europa, tuttavia, il numero complessivo delle colonie di api è aumentato del 7% in 41 nazioni nel periodo dal 2005 al 2010.
Gli scienziati hanno riferito che la carenza di api in tutta Europa, ammonta ora a 13,4 milioni di colonie, pari a circa sette miliardi di api.
Il Regno Unito è una delle nazioni che ha mostrato il declino maggiore; soltanto la Moldavia, con un'economia 300 volte più piccola di quella del Regno Unito, ha registrato una carenza maggiore.
"Se non agiamo subito, ci aspetta un futuro catastrofico," ha riferito il prof. Simon Potts, dell'Università di Reading, coautore della ricerca.
Mentre sono state prese delle misure a livello comunitario per proteggere le api tramite l'introduzione di una moratoria sui pesticidi neonicotinoidi, i ricercatori hanno riferito che altre legislazioni europee stanno invece peggiorando la carenza di impollinatori.
"Esiste un divario crescente tra le politiche agricole e ambientali in tutta Europa," ha riferito Potts. "Abbiamo bisogno di una strategia adeguata a livello europeo per preservare le api gli impollinatori selvatici tramite una protezione dell'habitat, una politica agricola e dei metodi agricoli - oppure rischiamo delle grandi perdite finanziarie per il settore agricolo e una potenziale crisi di sicurezza alimentare."
Fonte: BBC News
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.