Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto di una visita tecnico-commerciale Meridiem Seeds Italia ad Almeria e Murcia (Spagna)

Durante il mese di dicembre 2013, una parte della forza vendita della nuova azienda sementiera Meridiem Seeds Italia ed alcuni ospiti provenienti da aree differenti d'Italia, inclusa la Sicilia, si sono recati ad Almeria e Murcia (Spagna) per un viaggio studio di un paio di giorni alle coltivazioni in serra quali pomodoro, melanzana, peperone e cetriolo, oltre che a pieno campo come lattuga Iceberg e Little Gem/Miniromana. Tutte le tipologie di prodotti erano varietà/ibridi Meridiem Seeds.



L'occasione ha costituito un momento di confronto con i genetisti presso i centri di ricerca di ElEjdo e Torre Pacheco per valutare, dal punto di vista agronomico/genetico, i prodotti attualmente presenti e coltivati anche in Italia, nonché esaminare, con alcuni operatori del mercato spagnolo, anche gli aspetti più squisitamente commerciali, essendo la Spagna presente costantemente sugli stessi mercati nordeuropei verso i quali sono indirizzate anche le nostre produzioni invernali.



- Si sono osservati, per il segmento Peperone, le varietà Hades, Oaxaca, Assen, nonché i celebrati quadrati da serra per il periodo invernale come Aquiles e Belmar (foto qui sotto).



Aquiles e Belmar.

Le novità sono state rappresentate dai nuovi corni rossi (peso 120-150 grammi l'uno) MS 816 (Bandolero) e MS815, eccellente anche per coltivazione "da friariello"; sono stati introdotti anche i nuovi piccanti MS503 nella tipologia Cayenna, ma presenti anche nei tipi Poblano e Serrano (sia da verde che da rosso).

- Per il segmento Pomodoro, la visita in campo ha permesso di confrontarsi direttamente con gli operatori locali i quali, insieme alle produzioni primaverili-estive ed autunnali, controllano ormai il segmento del grappolo così come quello del cherry.

Entrambi questi prodotti sono infatti sempre più standardizzati su valori e qualità definite dai parametri internazionali della GDO europea. In tal senso, si è potuto valutare come Meridiem Seeds si stia sempre più specializzando nelle tipologie plum (Royalty per raccolta a verde e rosso; Capirex per raccolta a rosso come frutto singolo o grappolo) e allungati, con l'introduzione del nuovo Verace: eccellente per tutto il periodo produttivo anche per raccolta a grappolo, con ottima tenuta al marciume apicale e con una colorazione a verde unica nella sua tipologia.


Verace.

Assolutamente interessante anche il nuovo cocktail Raider, apprezzabile per la grande adattabilità stagionale, dotato di eccellente colore e gusto, nonché di tenuta alla sovramaturazione. Senza dimenticare la nuova proposta per il segmento insalataro sull'onda del successo ottenuto l'anno passato con il precocissimo Ruano: un pomodoro con spalla veramente verde scuro, di buona pezzatura ed uniformità, ma soprattutto di un gusto equilibrato tra componente zuccherina (Brix) ed acidità.


Ruano.

Nell'occasione, si sono esaminate le esperienze fatte durante gli ultimi 2 anni con ELCabo, sia in Spagna che in Italia, durante tutto il periodo stagionale: ecco dunque la riproposizione, nella stessa tipologia, non solo del medesimo ibrido, ma anche del nuovo Gadea, in grado di esaltare le caratteristiche qualitative commerciali dell'ormai conosciuto ElCabo, oltre che di proporsi come complementare per alcuni aspetti agronomici che vanno a migliorarne le specifiche caratteristiche del no cracking nei differenti periodi stagionali.

Proporre frutti di buona pezzatura per raccolta a rosso nonché vendita a frutto singolo, significa oggi garantirsi spazi nuovi commerciali per un consumatore attento al colore, tenuta e gusto: tutti elementi messi in risalto da raccolte dei pomodori a frutto singolo.


Gadea.

- Ricchezza di tipologie per il segmento Melanzana, tutte senza spine e con eccellente tenuta alla sovramaturazione.

Oltre alla già conosciuta ed apprezzata Gospel - eccellente soprattutto per produzioni da giorno corto verso giorno lungo, a lentissima produzione di seme e relativa lenta ossidazione (quindi di qualità eccelsa per tenuta e gusto dolce sia per Mercato Fresco che Industria), spicca l'ormai nota melanzana Frac (foto sotto) nella tipologia ovale-allungata (spagnola) che esalta le proprie caratteristiche simili a Gospel: polpa dolcissima, con lentissima produzione di seme; ideale per i produttori biologici che esportano melanzane.

Di nuovissima introduzione è invece Yelena, la melanzana allungata nera (foto qui a lato qui sopra), precocissima soprattutto per colture da serra, con caratteristiche merceologiche simile alle precedenti già citate.



Grande varietà di colori forme e dimensioni per la linea melanzane Meridiem Seeds, dove la violetta allungata Kareena continua ad incantare per sua produttività, la piccola pezzatura, la qualità e l'ottimo gusto, il lentissimo sviluppo del seme; ideale sia per raccolta a singolo frutto che a grappolo, nel solco dell'ormai acquisita volontà aziendale di proporre un'intera gamma di mini ortaggi.



- Cetriolo, oltre alle tipologie allungate perfettamente conosciute, i cui mercati sono del tutto acquisiti, si sta registrando anche in Spagna una forte crescita di interesse per gli spinati slicer americani partenocarpici, estremamente digeribili.



Dopo il successo di Zingaro in Sud Italia, Meridiem Seeds lancia il nuovo cetriolo Gipsy che associa la medesima qualità del frutto - sapido, croccante, sempre estremamente digeribile - ad una precocità fantastica, con una pianta molto semplice da gestire, senza praticamente getti ascellari e di buona tolleranza alle classiche malattie funginee e virosi.

La novità in questo segmento è rappresentata dai piccoli cetrioli lisci scuri da 8-10 cm come la varietà 2BITES che esaltano la dolcezza e croccantezza del frutto: tutta la linea dei cetrioli Meridiem Seeds è infatti "bitter free" (senza gusto amaro) includendo anche la pianta (dolce) nonché i nuovi tipi Pepino come il nuovissimo Favila estremamente spinati che, come i precedenti, sono di eccellente sapore, gusto, dolcezza e completa digeribilità.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi