"Ho letto con molto interesse l'articolo della società Lirsa che conosco da decenni come importante operatrice nel settore dei film plastici agricoli - dichiara Francesco - Tuttavia mi permetto, più che di dissentire, di ampliare la prospettiva su uno degli aspetti trattati. Quando si parla di motivazioni di acquisto dei film trasparenti per il tunnelino si parla di limiti nella macchinabilità, cioè nel poter utilizzare alcuni film plastici con i macchinari."
"Questi limiti sono stati ormai completamente superati, non solo dalla mia ditta ma da parecchie ditte mie concorrenti. Oggi l'agricoltore è in grado, ma lo era già dal 2009, di trovare macchine stenditunnel che non rovinano il plastico trasparente ad uso agricolo, anche i film ultrasottili con spessore di 0,020 mm (cfr. FreshPlaza del 16/01/2009)."
Francesco continua: "Caratteristiche che invece trovo molto interessanti nel film TRATEC proposto dalla Lirsa sono: la maggiore resistenza meccanica e la capacità di minore rilassamento e contrazione al variare delle temperature. Con film di più scarse qualità, il terreno riportato dalla stenditunnel sul tunnelino doveva essere abbondante, proprio per compensare il fenomeno del rilassamento/contrazione dei film plastici stessi."
"Il molto terreno accumulato sui lati del tunnelino creava una sorta di canale, sul cui fondo si trovava la piantina. Gli alti bordi del canale proiettavano in tal modo un'ombra, riducendo moltissimo lo stesso effetto termico del tunnelino sulla giovane pianta. Ben vengano perciò film come il TRATEC i quali, perfezionando le caratteristiche meccaniche, miglioreranno questi aspetti non secondari del lavoro orticolo."
Già con le pacciamatrici mod. PAC150 e PAC190, la ditta Pellerano aveva molto velocizzato e reso alla portata di tutti la tecnica della pacciamatura. Ora con la nuova serie di Stenditunnel-pacciamatrici mod.NS si va oltre. Mediante la stessa macchina, infatti, si può prima mettere la pacciamatura e poi, senza l'aggiunta di altro, si può stendere il tunnelino.
"Ciò semplifica moltissimo la gestione del parco macchine, caratteristica importante quando si lavora spostandosi su diversi centri aziendali - spiega Francesco - Infatti si utilizza un unico attrezzo per gestire la posa in opera della plastica, sia di pacciamatura che di protezione (tunnelino). Tanto più importante nei veloci cambiamenti di strategia di fine campagna, quando, sulla base di ultimi accordi commerciali, si decide di variare il rapporto tra sola pacciamatura o pacciamatura e tunnelino."
Con una vasta gamma di larghezze si va dai tunnelini più piccoli a quelli più grandi.
"Dall'anno scorso la stenditunnel-pacciamatrice mod. NS è disponibile anche nella versione a vomeri per terreni argillosi (tipo zona Caserta, Latina, Foggia, etc.). Questa viene fornita sia con i vomeri che con i dischi, consentendo l'uso ad asciutto con i dischi e, quando il terreno è bagnato, con i vomeri - conclude Francesco - Naturalmente tutta la struttura dell'attrezzo è stata molto rinforzata per poter gestire il carico dei vomeri nell'argilla bagnata."
Anche a queste macchine si possono applicare una serie di optional illustrati nel nuovo sito www.pellerano.net.
Contatti:
Francesco Pellerano
Ditta Pellerano
Tel.:+39 328 5412336
Fax: +39 (0)832 354106
Email: [email protected]
Web: www.pellerano.net