Il maltempo colpisce nuovamente la produzione di uva da tavola del Sudafrica
Secondo gli ultimi dati della South African Table Grape Industry (SATGI), le esportazioni verso il Regno Unito sono in calo di 2 milioni di cartoni. Un rappresentante della SATGI ha riferito che il calo dei volumi esportati verso il Regno Unito è stato la conseguenza di forni venti che hanno impedito alle navi di salpare dal porto, mentre già questa settimana la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
Le esportazioni verso le altre destinazioni rimangono invece in linea con quelle dello scorso anno, con l'Asia sudorientale come destinazione sempre più importante e in crescita anche rispetto al Medio Oriente.
Prima di Natale, la regione dell'Orange River è stata colpita dalla grandine e da inondazioni e le stime di raccolto, già precedentemente riviste al ribasso, sono state nuovamente defalcate di un 10-15%. La previsione parla ora di una riduzione di 1,6 milioni di cartoni rispetto allo scorso anno.
La scorsa settimana, rovesci di pioggia hanno colpito il raccolto anche nelle altre regioni produttrici. Nella valle del fiume Hex gli acquazzoni hanno portato allo stop delle operazioni di confezionamento. Nelle regioni dei fiumi Olifante e Berg la qualità dell'uva viene invece segnalata come buona.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.