Nuova Zelanda: patate e banane in vetta alla classifica degli acquisti
L'amministratore delegato di Horticulture NZ, Peter Silcock, ha spiegato che i pomodori hanno regnato sovrani in cima alla lista degli ortaggi preferiti per almeno 10 anni, aggiungendo poi che dal 2010 la spesa per l'acquisto di patate e pomodori è cresciuta di 10 milioni di dollari.
In questa classifica, anche gli spinaci stanno guadagnando posizioni: l'anno scorso sono stati spesi 18,9 milioni di dollari per acquistarli, mentre all'ultima rilevazione i milioni spesi erano 12. Il sedano invece esce dalla top 20, rimpiazzato dal mais.
Frutta
Nel frattempo, i dati mostrano che nel 2013 il frutto più venduto in Nuova Zelanda è stato la banana: l'anno scorso i neozelandesi ne hanno acquistate per 143 milioni di dollari, 1 milione in più rispetto al 2010.
La mela è il secondo frutto più popolare, con una spesa che supera i 106 milioni di dollari.
Silcock ha anche detto che se è vero che le statistiche mostrano come i neozelandesi stiano spendendo di più in frutta e verdura, emerge anche che spendono di più per l'ortofrutta d'importazione. "Sempre più spesso i nostri produttori si trovano ad affrontare la concorrenza delle importazioni durante le nostre principali stagioni di produzione, invece che solo nel corso del periodo controstagionale."
Questo è uno dei motivi per cui l'Horticulture NZ chiede che nell'etichetta di tutti i prodotti venga specificato il paese d'origine. "I neozelandesi hanno il diritto di scegliere se vogliono acquistare prodotti locali o meno. E per questo hanno bisogno di una migliore etichettatura", ha concluso Silcock.
Fonte: tvnz.co.nz
Traduzione FreshPlaza Italia Tutti i diritti riservati.