Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto: 158.000 euro per finanziare progetti per la salute delle piante da frutto

La giunta veneta ha impegnato circa 158.000 euro per finanziare attività di sperimentazione contro le malattie delle piante, "con l'obiettivo - ha ricordato l'assessore regionale Franco Manzato - di tutelare la produttività e la salute dei frutteti regionali da patologie che possono causare perdite economiche enormi". In particolare, in collaborazione con molte università del territorio, fra cui quella di Padova e l'istituto sperimentale di frutticoltura di Verona, saranno realizzati vari progetti volti a tutelare la salute degli alberi da frutto.

Fra questi progetti, la regione del Veneto ha ricordato in una nota, quello volto a studiare la presenza e la biologia della Drosophila suzukii, un dittero le cui larve si nutrono dei frutti prossimi alla maturazione, sulla coltura della vite; quello sul fungo Geosmithia morbida, agente che causa il cancro rameale del noce; e, infine, quello finalizzato alla difesa del kiwi dallo Pseudomonas Syringae p.v. Actinidiae, il cosiddetto "cancro batterico del kiwi", tanto grave che ormai la maggior parte degli impianti può essere considerata infetta o ad elevato rischio di infezione.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi