Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trappole a colori per contrastare il punteruolo delle patate dolci

Il punteruolo delle patate dolci, uno dei più dannosi parassiti del mondo, potrebbe essere attratto da determinati colori, sotto certe condizioni, e questa scoperta potrebbe aiutare a costruire trappole migliori.

I rimedi chimici, finora, non sono risultati efficaci, perché il periodo larvale di questo insetto si sviluppa spesso all'interno di viti o tuberi. Ora, il nuovo studio condotto dalla Università di Guam, ha mostrato che le trappole verdi sono più efficaci, per attrarre i punteruoli Cylas formicarius (Fabricius) al chiuso; le trappole di colore rosso invece sono più utili per attrarli all'aperto.



"I punteruoli - ha spiegato Gadi V.P. Reddy, autore principale della ricerca - rispondono alle esche di feromoni delle trappole in modo diverso a seconda dei colori e anche se le esche sono all'aperto o al chiuso. Nei campi, in particolare, questi insetti sono molto sensibili alla luce rossa, anche se non abbiamo ancora capito perché". La ricerca è stata pubblicata sugli Annals of the Entomological Society of America.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi