Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ismea: a novembre i prezzi agricoli calano del 3,6% su base annua

L'indice dei prezzi agricoli elaborato dall'Ismea, posizionatosi a 135,3 (base 2000=100), ha fatto segnare a novembre una variazione positiva dello 0,1% mensile, accusando invece su base annua una contrazione del 3,6%.

Tra le colture vegetali, che nel complesso sono avanzate dello 0,8% rispetto al mese di ottobre, chiudono in forte ribasso gli oli di oliva (-6,4%) e i vini (-4,6%), mentre recuperano posizioni i cereali (+1%) e le coltivazioni industriali (+2,1%). Prosegue il trend positivo degli ortofrutticoli, seppure a un ritmo più attenuato: nel dettaglio la frutta ha spuntato a novembre un +1,6% e gli ortaggi un punto percentuale secco.

Per quanto riguarda la dinamica tendenziale, il calo generale dell'indice riflette una contrazione su base annua del 6,5% delle coltivazioni e un calo dello 0,5% nell'aggregato zootecnico.

Nel mese in esame quasi tutti i comparti mostrano un differenziale negativo dei prezzi rispetto al novembre dell'anno scorso, con segni meno particolarmente evidenti tra i prodotti vegetali. Da segnalare il calo del 20,7% dei cereali, in un mercato mondiale ben approvvigionato e di forte competizione tra i diversi paesi esportatori.

Solo per i lattiero caseari e per gli oli di oliva il dato tendenziale è risultato positivo: al riguardo Ismea rileva aumenti rispettivamente del 4,4% e dell'1,1% che hanno solo attenuato il ribasso generale dei prezzi agricoli rispetto ai livelli di un anno fa.
Data di pubblicazione: