Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16 e 17 dicembre 2013, ore 15

Bari: due seminari con Charles Wilson, pioniere della lotta biologica applicata in post-raccolta

Nell'ambito delle attività della Scuola di dottorato in Scienze della Pianta e Tecnologie per l'Ambiente, indirizzo in Protezione delle Colture, dell'Università di Bari, il Prof. Antonio Ippolito organizza due seminari tenuti dal Dott. Charles Wilson, Presidente e amministratore delegato della Wilson Associates International LLC (West Virginia-USA).

I seminari si terranno nelle giornate del 16 e del 17 dicembre 2013, alle ore 15, presso l'ex Facoltà di agraria di Bari, Via Amendola 165/A. Clicca qui per la locandina dei seminari.

Charles Wilson (foto a lato) è il pioniere della lotta biologica applicata in post-raccolta. Prima di lui si sono avute solo sporadiche attività. Con il suo contributo di ricerca di oltre 45 anni e la sua capacità comunicativa, Wilson ha focalizzato l'attenzione della ricerca su un settore estremamente importante, ora come ora, per la conservazione e per il trasporto a lunga distanza dei prodotti ortofrutticoli freschi.

Dopo 36 anni di carriera presso il Servizio di ricerca agricola del Dipartimento americano dell'agricoltura (USDA), nel 2006 è andato in pensione e ha fondato la Wilson Associates, un'azienda di consulenza a livello globale atta a informare aziende e istituti di ricerca sugli sviluppi delle tecnologie biologiche in ambito di protezione e conservazione dei cibi. E' stato consulente o ha collaborato in ricerche con molte società o enti internazionali, tra cui DuPont, McDonald’s, BASF, l'Università di Bari, Volcani Center (Israele), HortResearch (Nuova Zelanda).

Il Dott. Wilson è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, 18 brevetti e 6 libri. E' stato invitato ad organizzare e a presiedere a diversi simposi internazionali e a tenere seminari e discussioni con gli studenti in dieci delle maggiori Università.

Nella sua carriera ha prestato servizio come professore alla University of Arkansas ed è stato professore a contratto presso la Ohio State University e la West Virginia University. Ha organizzato tre workshop internazionali sulla conservazione alimentare mediante tecniche biologiche.

Egli è stato determinante nello sviluppo del primo biofungicida registrato dall'EPA (Environmental Protection Agency), per il controllo delle malattie post-raccolta nell'ortofrutta. Ha anche sviluppato, brevettato e testato la futura generazione di biofungicidi per il controllo del degrado post-raccolta, che sta per essere concessa in licenza e commercializzata.

Per maggiori informazioni:
Prof. Antonio Ippolito
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.)
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

Via Amendola 165/A
70126 Bari, Italy
Tel.: +39 (0)80 5443053
Fax: +39 (0)80 5442911
Cell.: +39 338 4650435
Email: antonio.ippolito@uniba.it
Skype: ippoant58