IPS-International Plant Selection arruola Edwige Remy per lo sviluppo delle sue varieta' frutticole in Italia

Con una storia aziendale che risale agli anni '30 del Novecento, la francese IPS-International Plant Selection costituisce una delle imprese più note nel panorama del vivaismo e della selezione varietale. Fondata e ancora oggi diretta dalla famiglia Darnaud, è specializzata esclusivamente in drupacee: ciliegie, pesche, nettarine, albicocche e susine.

Il suo punto di forza sta nell'alleanza, stretta già negli anni '60, con il breeder Floyd Zaiger, la quale ha permesso il commercio di eccezionali varietà di frutta in tutta la Francia e l'Europa per quasi 50 anni.

L'azienda, che ha sede a Montélimar (circa 150km da Marsiglia e 150km da Lione), lavora da molti anni con il mercato italiano. Qui, i vivaisti licenziatari IPS sono:
  • Convi Vivai
  • COVIP (Vivai Fortunato, Vivai Gianoccaro e Vivai Spinelli)
  • Vivai Dalmonte Guido & Vittorio
  • Vivai Dalmonte Natale
  • Geoplant Vivai
  • Vivai piante Battistini
  • Vivai Flli Zanzi
  • Vitroplant Italia
Proprio nel nostro Paese è operativa, a far data dal 4 novembre 2013, Edwige Remy, già nota ai nostri lettori e oggi assunta con il ruolo di responsabile Settore Ricerca e Sviluppo Italia.

Tra i suoi vari incarichi, Edwige parteciperà alla selezione di nuove varietà, seguendo i campi di sperimentazione e osservando il comportamento delle selezioni nei diversi areali di produzione. Inoltre. elaborerà le strategie di sviluppo commerciale per IPS in Italia, organizzando giornate tecniche di presentazione delle varietà.

"L'Italia è un paese di predilezione per IPS - spiega Edwige a FreshPlaza. Il nostro obiettivo è la soddisfazione del produttore attraverso le nostre varietà. I risultati di produzione e commercializzazione in Italia sono molto positivi su tutte le specie; per questo il settore frutticolo italiano rappresenta uno dei più importanti per lo sviluppo delle varietà IPS."

La gamma IPS: Albicocche
La serie Carmingo®: una gamma di albicocche di origine francese (selezionate dal Dr. Bois) con la particolarità di ampliare il calendario di produzione e commercializzazione da maggio a settembre. La caratteristica dominante è l'autofertilità e le migliori qualità organolettiche.

Edwige spiega: "Per l'epoca precoce, una delle nuove varietà da valutare è Pricia®. Varietà con un bel sovracolore rosso, senza difetto dell'epidermide e con una buona tenuta. In questo periodo di forte concorrenza pensiamo di offrire una varietà valida per il mercato europeo e sviluppiamo campi di sperimentazione in tutta Europa per organizzare incontri e presentazioni varietali."

"Per l'epoca media una varietà che sta dando soddisfazioni ai produttori è Mediabel®. Cultivar autofertile, con un'epoca di maturazione di -3gg rispetto A Orangered®; molto richiesta dal mercato, con un frutto di ottima colorazione e calibro, e con una produzione constante ogni anno."

"Per l'epoca tardiva possiamo proporre Farbaly®, la varietà autofertile tardiva più piantata in Europa negli ultimi 4 anni. Dato le poche cultivar proposte per metà agosto, il successo della varietà è dato dalla forte richiesta del mercato, la sicurezza di produzione, la colorazione del frutto e l'eccezionale tenuta in conservazione."

Il breeder Dr. Bois sta lavorando su selezioni avanzate per ottenere una gamma di albicocche dove, al carattere autofertile, si aggiunge la caratteristica del sovracolore rosso luminoso. "L'idea di una gamma di albicocche rosse sarà certamente da valutare, tra qualche anno!", sottolinea Edwige.

La gamma IPS: Pesche
Dal 1962 con le selezioni del californiano Zaiger,il punto forza della proposta IPS è quello di avere una gamma di pesche che copre l'intero periodo da inizio giugno a fine settembre.

Edwige spiega: "La gamma varietale pesco presenta caratteristiche omogenee, come l'elevata pezzatura e produttività, la forma sferica o leggermente oblata, con un bel colore rosso sulla quasi totalità del frutto e polpa con una buona consistenza. Per quanto riguarda il sapore, abbiamo frutti con eccellenti qualità organolettiche."

Una gamma di varietà di pesche a polpa gialla ben conosciuta è quella delle Royal®: varietà raggruppate insieme data la somiglianza pomologica, l'obiettivo è di avere la stessa tipologia di frutto durante tutta la stagione. Il periodo di raccolta comincia con Royal Dixie® a fine giugno per finire con Sweet Henry® ad inizio settembre.

Per le pesche a polpa bianca, spiccano varietà con eccellenti risultati di produzione come le varietà Patty®, Maura® o Lucius® (colorazione eccezionale).

La gamma IPS: Nettarine
Nel segmento nettarine, dopo il successo di Big Top, numero uno in Europa; IPS propone una gamma di varietà con un'elevata pezzatura sovracolore rosso su tutto il frutto, elevata consistenza e sapore.

"Lavoriamo in esclusiva con il Consorzio New Plant (Apofruit, Agrintesa, Apoconerpo) per la gamma delle nettarine a polpa gialla Honey Zee® - riferisce Edwige - L'obiettivo per New Plant è quello di lavorare con una stessa tipologia di frutto per tutta la stagione di commercializzazione. La gamma inizia con la varietà Honey Prima®, a metà giugno, per finire con Honey Late®, a metà settembre."

"Proponiamo una larga gamma di varietà, anche se essa è meno spettacolare di quella delle nettarine gialle, dato il mercato meno importante e essenzialmente nazionale. Le varietà meglio valutate sono Queen Red® per il periodo precoce con un'epoca di maturazione a metà giugno, Royale Queen® una varietà con delle ottime qualità gustative e Big Bel® cultivar che possiede un frutto con un calibro e tenuta del frutto impressionanti. La colorazione dei frutti è molto omogenea per tutta la gamma e una delle ultime novità è la varietà Big White® con gusto molto aromatico."

La gamma IPS: Susine
Per quanto riguarda la specie susino, IPS offre delle varietà che maturano da metà giugno a metà settembre.

"La caratteristica dominante della gamma è una buona tenuta e buone qualità organolettiche. Le più distribuite sono Crimson Glo (-10gg Fortune®) con un colore di polpa rosso e Earliqueen, varietà eccezionale per l'epoca di maturazione molto precoce (Red Beaut)."

La gamma IPS: Ciliege
Dal 1962 la società IPS ha la licenza Europea per la varietà del centro di sperimentazione Summerland (Canada). La varietà selezionate hanno un calibro importante e una buona consistenza. Fra le varietà più sviluppate figurano Skeena®, Satin®, Samba® oppure Sweetheart® che ha registrato un grande sviluppo in Europa negli ultimi anni.

Clicca qui per scaricare una tabella con i periodi di maturazione delle varietà IPS.

Il problema della difesa dei brevetti varietali
Edwige conclude: "Con lo sviluppo delle varietà IPS in Europa e il successo delle varietà dobbiamo rinforzare la vigilanza sul mercato del contrabbando varietale. Una partnership con la società SICASOV ci permette di agire per vie legali e attivare azioni penali nei confronti dei produttori che si trovano nell'illegalità. Il nostro obiettivo è che tutti lavorino in modo legale per poter permettere ai breeder di continuare il loro lavoro di miglioramento genetico e trovare le migliori varietà per i produttori. Un produttore contento delle nostre varietà è la migliore publicità che possiamo avere!"

Contatti:
Edwige Remy
IPS - International Plant Selection

Route de Marseille
26203 MONTELIMAR CEDEX - France
Ph.: +33 (0)4 75 909289
Fax: +33 (0)4 75 518041
Email: edwige@ips-plant.com
Web: www.ips-plant.com
FB: https://www.facebook.com/ips26?ref=hl

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto