Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto giornata dimostrativa in campo su varieta' di carciofo Nunhems e progetto residuo zero della Icas

Nelle scorse settimane si è svolta una giornata dimostrativa in campo sulle nuove varietà di carciofo proposte dall'azienda Nunhems e sulla possibilità di produrre integralmente a residuo zero questo prodotto, partecipando al progetto ad hoc della ICAS srl (International Company of Agro Scienze).



La giornata tenutasi presso l'azienda agricola del Vivaio Agricoltura Giovane di Monopoli (BA), è stata organizzata dal tecnico libero professionista Giuseppe Dimitri e ha coinvolto i tecnici della Nunhems e della Icas.



La Nunhems ha presentato il già conosciuto carciofo Opal F1, mostrando anche la varietà produttiva Opera F1 e il carciofo per l'industria Madrigal F1.


Carciofo Opera F1.

Opera F1 è un carciofo generoso, ad alta resa, che in condizioni agronomiche ottimali può dare una media di 15 frutti/pianta, frutti perfetti dal primo all'ultimo, molto uniformi; tutti dal colore violetto intenso e vellutato. E' un prodotto altrettanto gustoso al palato. Si tratta di un ibrido e pertanto di una pianta più vigorosa, che sopporta meglio stress e patologie. Proprio per questo necessita di un minor numero di trattamenti fitosanitari, il che significa maggiore sicurezza alimentare e minore uso di pesticidi sui frutti, quindi più profitti (cfr. FreshPlaza del 5/04/2013)


Carciofo Madrigal F1.

Sulle tre varietà è stata data dimostrazione pratica dell'assenza di malattie e dell'eccellente alta qualità del raccolto, ricorrendo a gibberelline naturali contenute nel Bionic CK e all'aumento delle difese naturali verso funghi, come l'oidio, utilizzando Red Block. Entrambi prodotti della Icas.

Bionic CK è un estratto liquido di alghe ottenuto per fermentazione e successiva concentrazione. Stimola i meccanismi di autodifesa della pianta, promuove la crescita dei frutti ed esercita una forte azione biostimolante. Viene impiegato nelle prime fasi di vegetazione per stimolare le autodifese della pianta, trova un ottimo riscontro in post fioritura e in allegagione, incrementando il calibro e l’omogeneità dei frutti.

Red Block è un estratto liquido di alghe rosse ottenuto per fermentazione e successiva concentrazione; tale estratto grazie all'origine della materia prima e alla zona di provenienza è particolarmente ricco di iodio. Stimola le autodifese della pianta, favorisce la formazione di una barriera protettiva in corrispondenza di microlesioni, induce precocità e aumenta il grado Brix. Si utilizza da inizio invaiatura fino a maturazione, come intervento rafforzante contro le avversità della pianta.



Inoltre si è parlato anche del rafforzante Boundary, ma soprattutto di Furia, prodotto atto a incrementare notevolmente le rese.

Boundary è un olio vegetale estratto con metodo fisico da piante grasse. Il prodotto si impiega al bisogno su tutte le colture agricole con l’obiettivo di rafforzare la pianta e stimolare i meccanismi di autodifesa.

Furia è un concime organico a base di acidi fulvici selezionati e amminoacidi purissimi ottenuti attraverso un sistema di estrazione brevettato. Esercita una potente azione biostimolante, favorendo la formazione di grappoli fiorali e allegagione. Il prodotto si può utilizzare sia per fertirrigazione che per via fogliare, il suo impiego trova maggior riscontro in pre-fioritura, per stimolare l'allegagione e l'emissione di nuovi palchi fiorali, e come antistress.



Grande la soddisfazione di tutti i tecnici partecipanti; si rimanda l'appuntamento alle prossime visite in campo, presso le aziende interessate alle varietà Nunhems o al progetto residuo zero della Icas.



Per maggiori informazioni:
Nunhems Italy SRL
Via Ghiarone 2
40019 S. Agata Bolognese (BO)
Tel.: (+39) 051 6817411
Fax: (+39) 051 6817400
Web: www.nunhems.it

ICAS srl
Sede legale: Via A. Stradivari, 4 - Milano
Sede Amm.: Via Po, 6 - Orvieto (TR)
Tel.: (+39) 0763 393463
(+39) 0763 450700
Fax: (+39) 0763 395072
Web: www.icasinternational.it
Data di pubblicazione: