Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Maçã Riscadinha de Palmela DOP iscritta nel registro delle DOP IGP

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L310 del 20 novembre 2013 (vedi) è stata registrata la "Maçã Riscadinha de Palmela DOP", la mela della varietà Riscadinha, appartenente alla famiglia delle rosacee, genere Malus Miller e alla specie Malus domestica Borkh, prodotta nella regione delimitata in appresso e in base alle condizioni definite nel disciplinare, destinata ad essere consumata fresca, intera e non sbucciata.

Possono fruire della denominazione "Maçã Riscadinha de Palmela" soltanto le mele che possono essere classificate nelle categorie "Extra", I e II; il calibro minimo consentito è di 60 mm.

La "Maçã Riscadinha de Palmela" si contraddistingue per la sua forma appiattita irregolare, la presenza di striature rosse su un'epidermide di color verde-giallino e la rugginosità sulla cavità peduncolare, laddove i frutti prodotti nella zona geografica delimitata presentano striature di colore più intenso. La polpa tende al verde, è di sapore dolce e acidulo, molto succosa ed aromatica; a volte presenta macchie translucide (e in questo caso si chiama "azeitada"), caratteristica meno frequente nei frutti ottenuti nelle altre regioni.

La zona geografica delimitata della produzione è, dal punto di vista amministrativo, naturalmente circoscritta alle località di Canha, Santo Isidro de Pegões, del comune di Montijo, alle località di Marateca, Palmela, Pinhal Novo, Poceirão e Quinta do Anjo, del comune di Palmela nonché alle località di Gâmbia-Pontes e Alto da Guerra e São Sebastião, del comune di Setúbal.
Data di pubblicazione: