Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ramacca (CT): inizia la campagna del carciofo Opera F1 della Nunhems

"Cominciare dal 1 dicembre è per noi molto interessante, in quanto il carciofo violetto 'Opera' della Nunhems va ad affiancare quello Ramacchese in un periodo in cui questo comincia a produrre frutti di bassa qualità in quanto danneggiato dalle basse temperature. Non sappiamo ancora se avremo due cicli produttivi di Opera oppure uno solo: se ci sarà una seconda produzione primaverile, come speriamo, potremo avere disponibilità di questo prodotto per tutto il mese di aprile 2014." A dichiararlo a FreshPlaza è Giuseppe Cupane, Presidente della Cooperativa Violetto Ramacchese e amministratore della O.P. Rossa di Sicilia.



"Abbiamo fatto un piccolo investimento su circa 7 ettari al momento; l'impianto è uniforme e ben vigoroso. Ai primi tagli, il prodotto risulta ben serrato, colorito - continua Cupane - Se dobbiamo trovargli un difetto, è un po' panciuto."

Le prime gelate si sono già registrate e Opera ha risposto meglio del Violetto. "Questo è dovuto al fatto che Opera è una varietà ibrida e quindi molto più vigorosa e resistente alle avversità climatiche."

Il Presidente si ritiene soddisfatto per le prove in campo ed è convinto che, per i prossimi anni, investimenti più cospicui potrebbero dare maggiore soddisfazione sotto l'aspetto commerciale. "In futuro contiamo di dare degli incentivi ai produttori utilizzando l'OCM ortofrutta, quindi utilizzando i fondi in arrivo mediante il programma operativo." Un bilancio verrà fatto però soltanto a fine campagna.

Si prevede una produzione abbondante, che verrà venduta in casse da 25 pezzi. "Questo sarà il primo anno di commercializzazione. L'idea è di affiancare Opera al Violetto avendo però come valore aggiunto la precocità, la concentrazione della maturazione ed un colore viola attraente e stabile."



Prove commerciali sono state effettuate, per esempio, a Milano e i riscontri sono stati positivi. "Lanceremo Opera su tutti i mercati nazionali dopo lo sciopero annunciato dagli autotrasportatori, dal 9 al 13 dicembre 2013. Si spera che il blocco duri solo qualche giorno."



Contatti:
Cupane Giuseppe - Presidente
Violetto Ramacchese Soc. Coop. Agricola
Divisione operativa dell'O.P. Rossa di Sicilia
C/da Pietrosa S.N.
95040 - Ramacca (CT)
Cell.: (+39) 335 7790925
Fax: (+39) 0957 931341
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Email3: [email protected]
PEC: [email protected]
Web: www.rossadisicilia.it / www.violettoramacchese.it