Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo Marais (Francia): di fondamentale importanza la presenza in Bretagna

Sebbene la sua diffusione vada oltre la regione francese della Bretagna, il Gruppo Marais mantiene in questa zona una solida presenza. E' da qui infatti che si rifornisce di una grande parte dei cavolfiori, il suo prodotto principale e, siccome i prodotti di questa regione sono rinomati per la loro qualità, riesce a venderli in tutta Europa.


Annabelle Connan del Gruppo Marais.

"Vogliamo essere presenti in Bretagna perché si tratta di un sito chiave per gli ortaggi prodotti in Francia," ha spiegato Annabelle Connan del Gruppo Marais. "Ecco perché abbiamo una sede in loco e acquistiamo gli ortaggi nelle aste di questa regione."

La sede bretone di Marais è composta da una serie di buyer, rappresentanti di vendita e autisti che lavorano insieme per coordinare gli acquisti giornalieri e per trattare gli ordini che ricevono da clienti di tutta Europa. Essere presenti nella regione significa anche godere di una posizione di vantaggio quando si tratta di selezionare i prodotti migliori dai coltivatori che inviano i loro prodotti alle aste locali.

"Quando si parla di cavolfiori, esistono molte differenze tra produttori e zone di coltivazione", ha detto Connan. "Dal modo in cui gli ortaggi vengono raccolti, ai tipi di standard osservati durante la stagione di coltivazione e di raccolta; inoltre, sappiamo dove procurarci i prodotti di qualità migliore." La maggior parte dei coltivatori della regione è affiliata alla cooperativa Prince de Bretagne, quindi tutti i cavolfiori trattati dal Gruppo sono prodotti da Prince de Bretagne.


Il magazzino della società Groupe Marais in Bretagna.

"La produzione di cavolfiori è in continua diminuzione, mentre la concorrenza in Bretagna è aumentata anno dopo anno", ha riferito Connan. "Sono presenti anche molti esportatori, quindi la competizione è maggiore." All'estero, il Gruppo Marais deve fronteggiare la concorrenza degli esportatori spagnoli e italiani. A livello nazionale, i principali concorrenti sono i produttori di cavolfiori della Normandia. Tuttavia, Connan, come molte altre persone che conoscono la Bretagna, riconosce che il clima presente in questa regione rappresenta un grande vantaggio.

"Il clima è temperato", ha aggiunto Connan. "Durante l'estate non fa troppo caldo e l'inverno è mite, aspetti molto importanti." Lo svantaggio di fornire dei prodotti dalla Bretagna, d'altra parte, sta nella distanza tra la zona di produzione e i mercati serviti dal Gruppo Marais, quindi i costi logistici e di trasporto sono estremamente alti.

"La Bretagna possiede una solida produzione di cavolfiori," ha infatti concluso Connan. "Tuttavia, i costi logistici sono molto alti per noi."

Contatti:
Annabelle CONNAN
Marais Bretagne Sarl
Tel: +33 2 98 69 51 83
Email: [email protected]

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: