Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Joka Fruit Srl: "Nelle due ultime settimane prezzi decisamente in rialzo per gli ortaggi siciliani"

"Per quanto riguarda le quotazioni di mercato, nelle ultime due settimane registriamo un forte rialzo in Sicilia e un po' dappertutto per zucchine, melanzane, cetrioli, pomodori ciliegino e Piccadilly, e altre orticole - dichiarano a FreshPlaza i responsabili della Joka Fruit Srl - Per quanto ne sappiamo, anche in Spagna la situazione è simile (cfr. FreshPlaza del 29/11/2013). Di questo stesso periodo, lo scorso anno, non si registrava tutto questo movimento sul mercato. Non sappiamo se ciò derivi da una diminuzione di offerta spagnola, a causa del maltempo registrato ad Almerìa (cfr. FreshPlaza del 28/11/2013), o se è perché, essendo finalmente arrivato il freddo, i consumi siano aumentati."

La Joka Fruit Srl, con sede legale a Milano e sede operativa a Vittoria (RG), in Sicilia, è una società che nasce esclusivamente per rifornire la grande distribuzione organizzata (GDO). Tra le certificazioni possedute, annovera quella IFS.

"Al momento stiamo commercializzando principalmente prodotti ortofrutticoli siciliani. Nello specifico zucchine, peperoni rossi e gialli, melanzane, pomodori ciliegino, Piccadilly, datterino, uva da tavola (100 pallet nell'ultima settimana) - continuano i responsabili - Questa settimana è arrivata anche qualche partita di merce pugliese e sono stati importati limitati quantitativi dalla Spagna di peperoni, melanzane, zucchine e pomodoro. In linea di massima forniamo ciò che ci viene richiesto."

Le aree di provenienza dei prodotti siciliani sono soprattutto Niscemi per i carciofi; Vittoria, Gela e Pachino per i pomodori ciliegino; Vittoria e Santa Croce per melanzane e zucchine. In generale peperoni, zucchine e pomodori arrivano dalla Sicilia orientale, mentre carciofi, meloni, uva, pesche e nettarine arrivano dalla Sicilia occidentale.



In contratto di collaborazione come conto terzi, Joka Fruit dispone di un magazzino dove la merce viene conferita, lavorata e confezionata quasi esclusivamente a marchio aziendale. "Destiniamo la stragrande maggioranza dei nostri prodotti ai supermercati di tutta la Penisola; ultimamente abbiamo esportato piccoli volumi verso i Paesi dell'Est, valutando, con molta attenzione, l'apertura a nuovi canali."

Per quanto riguarda il confezionamento, si va dai cestini richiudibili da 250 g, 300 g, 500 g, 1 kg a cartoni 30x40, 30x50, 40x60 cm di merce sfusa (in prevalenza zucchine, melanzane, peperoni). Per il trasporto, Joka Fruit si affida a terzi.

A dar filo da torcere alle produzioni ortofrutticole siciliane sono, in particolare, il Marocco nei mesi invernali e i Paesi Bassi nei mesi estivi. "La concorrenza della Spagna, secondo noi, comincia ad essere relativa: importando anche prodotto spagnolo, ci rendiamo conto infatti che ci sono settimane in cui si può acquistare a buon mercato, altre invece in cui non conviene proprio. La vera guerra ce la fa il Marocco: nell'ultima settimana, si sono registrati prezzi di vendita dei pomodori ciliegino importati (1,40-1,45 euro/kg) pari ai prezzi al produttore qui in Sicilia."

Contatti:
Joka Fruit Srl

Email: info.jokafruitsrl@tiscali.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto