Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Resoconto dell'evento "Onion's day" organizzato da ISI Sementi a Bentivoglio (BO)"

Nella giornata di giovedì 21 novembre 2013, il mondo della cipolla del Nord Italia, si è ritrovato a Bentivoglio (BO), presso Frigoriferi Bergonzoni. L'occasione è stata l'evento "Onion's day", organizzato da ISI Sementi, che ha invitato i propri clienti e i principali operatori del settore a visionare la propria gamma varietale di cipolla. La partecipazione è stata notevole, con affluenza da ogni regione del Nord Italia ed anche dalla Toscana e dal Molise.


Foto di gruppo dei partecipanti.

Per ISI Sementi si è trattato di una occasione per mostrare i frutti di anni di ricerca e presenza sul mercato sia italiano che estero; inoltre durante la manifestazione sono state presentate alcune nuove varietà che costituiscono le novità per la campagna semine 2014.



L'incontro ha previsto, per ogni varietà, un confronto dei bulbi esposti in due cassoni.

Le cipolle in esposizione erano quelle scavate e raccolte a macchina la scorsa estate nel campo dimostrativo allestito a Budrio, presso l'azienda Tugnoli Marco; sono stati raccolti i bulbi di 13 tesi (compresi 3 test della concorrenza) e sono stati posti in frigorifero per la conservazione, senza effettuare ulteriori lavorazioni (prodotto tal quale). Tra queste cipolle, due cassoni per tesi sono stati esposti durante l'Onion Day, mentre un cassone è stato inviato in lavorazione e campionamento presso la cooperativa PATFRUT di Molinella. Il campionamento ha evidenziato le percentuali di scarto e i diversi calibri di tutte le tesi.



La gamma varietale esposta comprendeva varietà affidabili e storiche di ISI Sementi come Bonus F1 (gialla segmento precoce) e Derek F1 (gialla segmento tardivo), Red Mech (rossa segmento medio tardivo) e Venus F1 (bianca segmento medio tardivo) che sono ancora oggi cultivar di riferimento per i loro segmenti di mercato. A fianco di queste varietà, divise per colore delle tuniche, è stato posto un test commerciale della concorrenza, in modo da rendere possibile una comparazione.

Oltre alle varietà commerciali, erano presenti anche tre novità di ISI sementi per il mercato professionale:

PYKKYO F1 è un ibrido giallo, a maturazione medio-precoce (per raccolte dal 15 al 20 di luglio) che va a completare la gamma commerciale gialle ISI, costituita da Bonus F1 (raccolta prima decade di luglio) e Derek F1 (raccolta prima decade di agosto).



PYKKYO F1 è caratterizzata da un elevata uniformità dei bulbi, un colore bronzato, molto scuro e brillante, una consistenza ed una conservazione paragonabili a varietà molto più tardive. La vestitura è completa e le tuniche sono molto spesse. Degno di nota è il colletto estremamente fine e l’alta percentuale di bulbi monocentrici.

FOCUS F1: è un ibrido rosso, a maturazione medio-tardiva che raccoglie le caratteristiche positive già apprezzate in Red Mech. Abbiamo quindi una maturazione nell'ultima settimana di luglio ed un colore estremamente scuro, violaceo e brillante. La forma dei bulbi è tondo a trottola, colma al colletto. La pianta è molto vigorosa, rustica e garantisce alte rese. La conservazione si può protrarre fino al mese di aprile dell’anno successivo.



CANDOR F1
è un ibrido bianco a maturazione media, per raccolte dal 20 al 25 luglio. I bulbi sono perfettamente sferici, con ottimo colore bianco e vestitura completa. Anche in CANDOR F1 abbiamo un'alta presenza di bulbi monocentrici, che si ripercuote positivamente sulla regolarità di pezzatura e la scarsa presenza di scarti. Questa cultivar andrà ad affiancare VENUS F1, che è un ibrido bianco, caratterizzato da pezzature molto grosse e regolari.



Inoltre erano presenti altre varietà quali:
ISI 30234 F1: segmento giallo a maturazione precocissima;
ISI 30230 F1: segmento giallo a maturazione precoce;
ISI 30255 F1: segmento giallo a maturazione medio-tardiva.
Queste varietà sono ancora in fase di verifica e verranno riviste nel 2014.
Se confermeranno le caratteristiche positive espresse durante gli anni di sperimentazione, entreranno a pieno titolo nella gamma commerciale.

Marco Ruoso, Direttore commerciale Italia per ISI sementi, ha aperto il convegno ribadendo l'importanza di queste occasioni di confronto e di quanto, negli anni, il lavoro dell'azienda nel settore della cipolla, e non solo, si sia sviluppato e affermato nel mercato italiano.

In seguito è intervenuto Marco Bastoni, Product manager dell'area Nord, che ha riassunto, con il supporto di alcune diapositive, le caratteristiche della gamma commerciale ISI sementi, riprendendo quanto visto all'interno del magazzino a Bentivoglio.



Infine, il dott. Alessandro Natalini, breeder della cipolla, ha illustrato le linee guida e gli obiettivi della ricerca ISI Sementi e le nuove tecnologie delle quali l'azienda si avvale per la costituzione di nuovi ibridi; ricerca con spiccata propensione per il mercato italiano, in quanto effettuata interamente in Italia.

ISI sementi coglie l'occasione per ringraziare tutti gli intervenuti e conferma la propria convinzione che questi incontri permettono di rafforzare quella collaborazione necessaria alla crescita professionale di ognuno. Coinvolgere attivamente i clienti è il modo migliore per trarre spunti di riflessione, orientare la ricerca e affrontare insieme nuove sfide.

Per maggiori informazioni:
Marco Ruoso
Direttore commerciale Italia
ISI SEMENTI s.p.a.
Cell.: (+39) 335 6283011
Email: [email protected]
Web: www.isisementi.com
Data di pubblicazione: