Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maltempo, Coldiretti: danni a coltivazioni e semine bloccate

Danni ingenti alle coltivazioni e semine autunnali bloccale. E' la stima fatta da Coldiretti sulla base degli effetti provocati dall'improvvisa ondata di maltempo. "La struttura della vegetazione - sottolinea l'associazione - non era affatto preparata a un repentino calo della temperatura con molte piante che hanno ancora le foglie. In particolare, in pianura ad essere danneggiate sono verdure e ortaggi coltivati all'aperto mentre per quelle in serre occorre affrontare i maggiori costi del riscaldamento. A questo proposito nonostante l'arrivo del gelo per le serre destinate alla coltivazione di piante, fiori e ortaggi non è stato ancora emanato il decreto di attuazione della norma contenuta nel 'Decreto del Fare' che rende applicabile l'agevolazione sul gasolio con il taglio dell'accisa".

"A rischio - sottolinea Coldiretti - c'è un settore di punta dell'agroalimentare made in Italy che serve il mercato nazionale ed alimenta anche un consistente flusso di esportazioni. Complessivamente il settore florovivaistico contribuisce con un fatturato di oltre 3 miliardi a oltre il 6 per cento del totale alla produzione agricola nazionale. Il saldo attivo nella bilancia import/export - conclude la Coldiretti - è stato pari a oltre 160 milioni nel 2012 ed è importante garantire la competitività del sistema per agganciare la ripresa economica, già partita in altri Paesi".
Data di pubblicazione: