Israele: le innovazioni post-raccolta dell'Istituto Volcani aiutano i produttori
Dott. Ron Porat.
"Quando spediamo la frutta in Europa, impieghiamo più tempo rispetto ad altri paesi", ha riferito Ron Porat, direttore del dipartimento di post-raccolta del Volcani. "Quindi abbiamo bisogno di assicurarci che i prodotti si conservino in ottimo stato anche dopo quattro o sei settimane."
Il lavoro di Porat consiste nella ricerca di metodi per prolungare la conservabilità degli ortofrutticoli e i benefici del lavoro del suo dipartimento possono essere notati in molti dei prodotti che i coltivatori israeliani esportano al giorno d'oggi.
I mango sono molto sensibili ai marciumi; l'istituto Volcani ha scoperto un trattamento per questo problema.
"Lo sviluppo di marciumi costituisce un problema per molti prodotti," ha spiegato Porat, "perché i frutti potrebbero avere un aspetto buono durante la raccolta e la selezione, ma successivamente il deperimento potrebbe svilupparsi nei magazzini."
Ulteriori complicazioni riguardano la normativa dell'Unione Europea che limita la quantità e la tipologia di sostanze chimiche utilizzabili dai coltivatori e dagli spedizionieri nel trattamento della frutta. Siccome la maggior parte delle esportazioni è destinata al mercato europeo, il dipartimento di Porat è riuscito ad ideare un sistema per combattere il marciume senza l'ausilio delle sostanze chimiche vietate.
"Presso il Dipartimento di Scienze di Post-raccolta abbiamo condotto molte ricerche sui marciumi e abbiamo scoperto di poter trattare la frutta con un bagno di acqua e blande sostanze acide" ha riferito Porat. "Prima trattiamo la frutta con acqua calda, la spazzoliamo e la immergiamo nella soluzione acida." Sebbene non sia efficace al 100%, Porat ha dichiarato che questa metodica riduce significativamente il marciume eliminando i patogeni che possono causarlo.
Allo stesso modo, le patate, che rappresentano le esportazioni israeliane più significative in termini di volume, non possono essere trattate con sostanze chimiche per via dei divieti esistenti nella normativa UE.
Olio di menta in un cartone di patate per prevenire la germinazione.
Ci sono due stagioni di raccolta per le patate, quindi i tuberi devono trascorrere molto tempo nei magazzini," ha riferito Porat. "Il problema è che, dopo un po' di tempo, cominciano a germinare e questo risulta in una perdita di qualità della merce. In passato, si potevano applicare sostanze chimiche che inibivano il processo, ma ora non è più consentito." Dopo diversi studi, i ricercatori hanno scoperto che fumigare le patate con olio di menta riduce significativamente la germinazione durante lo stoccaggio.
Confezione Stepax Xtend per una prolungata conservabilità delle melagrane.
Ma i ricercatori del Volcani hanno ben chiara anche l'importanza dell'attuale processo di spedizione, quindi hanno dedicato molto tempo e sforzi nell'individuare metodi di trasporto dei prodotti che possano generare meno scarti possibile. Per le erbe aromatiche e le melagrane, la squadra di Porat ha ideato un sistema in cui i prodotti vengono spediti in buste micro-perforate ad atmosfera modificata per assicurare le condizioni ottimali durante il trasporto.
"Possiamo mantenere in magazzino le melagrane per un lungo periodo in un ambiente a basso tenore di ossigeno e a basse temperature," ha riferito Porat. "Successivamente, la pellicola speciale che utilizziamo per confezionarle ci permette di mantenere le stesse condizioni per molto tempo." Mentre i contenuti di ossigeno in condizioni di atmosfera normale sono al 21%, la busta mantiene un livello di ossigeno pari al 15%, regolando anche l'umidità, in modo che le melagrane siano mantenute in condizioni ottimali durante tutto il viaggio.
Porat ha spiegato che le buste assicurano una lunga conservabilità della frutta in termini di aspetto esteriore e qualità interna. Questo è molto importante per prodotti come le melagrane, il cui valore continua a crescere grazie ai loro contenuti nutritivi.
"Inizialmente era impossibile conservare le melagrane per più di qualche settimana; ora invece, con le nostre buste, riusciamo a conservarle per quasi quattro mesi," ha riferito Porat. "Ciò senza compromettere il sapore o il contenuto di antiossidanti e polifenoli che rendono questi frutti così attraenti."
Tuttavia, le soluzioni ai problemi di post-raccolta non assumono sempre la forma di buste high-tech. A volte, come nel caso delle cipolle e dei peperoni, tutto quello di cui si ha bisogno è un cambiamento di metodo.
Confronto tra cipolle sottoposte a trattamento con acqua calda e cipolle non trattate.
"Abbiamo avuto il problema delle cipolle che perdevano la buccia e non attiravano i consumatori," ha riferito Porat. "Abbiamo quindi sottoposto le cipolle ad un trattamento termico, risolvendo il problema."
Allo stesso modo, mentre il clima caldo e asciutto della parte meridionale di Israele permette ai coltivatori di produrre peperoni per gran parte dell'anno, le condizioni di aridità contribuiscono all'aumento di sporco e patogeni che compromettono la conservabilità. I ricercatori di Volcani hanno risolto la situazione con l'aiuto del trattamento ad acqua calda. L'aumento della conservabilità ha permesso ai coltivatori di cominciare ad inviare i propri prodotti in mercati molto lontani, come Stati Uniti e Canada.
Sinistra: mele trattare con azoto per contrastare l'imbrunimento
Destra: Erbe aromatiche confezionate in buste blu a strisce colorate. Ogni tipologia di erbe ha una busta speciale.
In qualità di istituto di ricerca, il Volcani produce diverse pubblicazioni e il suo staff partecipa a molte conferenze in tutto il mondo. In aggiunta, l'istituto diffonde le scoperte tramite seminari ai quali i coltivatori sono incoraggiati a partecipare. Diffondendo la loro conoscenza, l'istituto contribuisce al fiorente settore agricolo di Israele. Tuttavia, come riferito da Porat, l'aumento della competizione da parte di altre nazioni rende senza fine la loro missione: migliorare continuamente la qualità e la conservabilità dei prodotti di Israele grazie ad innovazioni per la fase della post-raccolta.
Quadro d'insieme dei vari tipi di melagrana e del loro profilo aromatico.
"Al giorno d'oggi, tutto è disponibile in qualsiasi momento, quindi il solo modo per convincere le persone ad acquistare i tuoi prodotti è renderli di ottima qualità e di buon sapore," ha riferito Porat.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.