Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Barcellona: presentato il nuovo cluster "Mercabarna Export"

Promuovere le esportazioni tra le piccole e medie imprese nel settore alimentare: questo è l'obiettivo del nuovo cluster "Mercabarna Export", un'iniziativa che ha debuttato lo scorso 5 novembre e che è guidata dal mercato all'ingrosso di Barcellona, Mercabarna (Mercados de Abastecimientos de Barcelona SA).

Oltre 70 imprenditori e rappresentanti di istituzioni e organizzazioni erano presenti alla presentazione del nuovo cluster. "Questa iniziativa è molto importante per far sì che un settore potente e dinamico come quello agroalimentare abbia ancora più possibilità di crescere" ha sottolineato l'Assessore all'agricoltura, allevamento, pesca, alimentazione e ambiente della Regione Catalogna, Josep Maria Pelegrí.


Il direttore generale di Mercabarna, l'Assessore all'agricoltura e il presidente di ASSOCOME, durante la presentazione del cluster "Mercabarna Export".

Nel suo discorso, il direttore generale di Mercabarna, Josep Tejedo ha evidenziato che questo cluster nasce, tra le altre cose, per offrire soluzioni logistico-finanziarie e un'analisi di nuovi potenziali mercati a tutte quelle aziende che intendono esportare.

Come ha spiegato Joan Llonch, presidente della Asociación de Concesionarios de Mercabarna (ASSOCOME), l'esportazione è una regolare attività per molte aziende del mercato all'ingrosso di Barcellona. "Dobbiamo continuare a investire in questa linea, però. Infatti quest'anno le esportazioni copriranno circa il 27% delle vendite e si prevede che nel 2017 arriveranno al 50%."

Le sfide strategiche del nuovo cluster
Il cluster "Mercabarna Export" conta la partecipazione di una ventina di aziende che, da mesi, stanno lavorando su tre aree strategiche per l'esportazione: logistica, commercializzazione e finanza.

Il giorno del lancio del cluster, sono state presentate ai partecipanti alcune delle linee che si stanno esplorando in ognuna di queste aree. Ad esempio, sono stati evidenziati gli studi di mercato effettuati in diversi paesi che offrono buone opportunità di esportazione per le imprese, come Germania e Polonia nel caso del settore ortofrutticolo.

Inoltre, sono state elencate varie possibilità per ottimizzare i processi logistici via mare, aria o su strada e le strategie finanziarie più adatte all'esportazione.
Data di pubblicazione: