Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Noci Pecan Italia: "Tocca a noi produttori italiani diffonderne il valore sul nostro mercato"

"Il mercato italiano della frutta secca visto dagli States (vedi notizia su FreshPlaza dell'8/11/2013) non include le noci Pecan. Tocca a noi italiani diffondere il valore di questo prodotto sul nostro mercato. Diversamente, è un'occasione perduta per l'agricoltura italiana." A dichiararlo a FreshPlaza è Vittorio Stasi, titolare dell'Azienda Agricola Sirgole insieme ai figli.

"Le Noci Pecan Italia di alta qualità, nelle varietà Kiowa, Wichita e Apache (gli antichi nomi pellerossa) sono pronte per rispondere alla domanda sul mercato nazionale. Il loro sapore fragrante appena colte non è confrontabile con quello del prodotto estero conservato per lunghi mesi."

Oggi, dunque, senza ricorrere all'importazione da continenti lontani, come Africa, Australia e Americhe, si può contare su una produzione italiana in grado di fornire un prodotto pulito e naturale, coltivato con particolare attenzione alla qualità e alla salvaguardia dell'ambiente. Gli alberi di noci Pecan, con la loro lunga vita e il loro notevole sviluppo (60 metri di altezza!), valorizzano il paesaggio salentino e costituiscono una componente integrata nell'ecosistema dell'agricoltura italiana.


Dai grandi alberi piantati nel 1987, a Sirgole, in provincia di Lecce (Puglia), si raccolgono oggi le noci Pecan coltivate senza uso di diserbanti e minerali chimici, concimate con il sovescio, asciugate al sole e al vento della penisola salentina, insaccate senza trattamenti sbiancanti e conservanti.

Il mercato della noce Pecan Italia è vivace in tutte le stagioni, sostenuto dalle qualità nutrizionali e curative del frutto, che protegge contro il colesterolo, con effetti benefici sulla circolazione. Secondo studi condotti dall'Università del Massachusetts, inoltre, svolgerebbe un'azione preventiva contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).


Noci Pecan varietà Kiowa e Wichita al naturale dopo la smallatura e l'asciugatura al sole e al vento del Salento, insaccate senza trattamenti chimici conservanti e lucidanti.

Sono disponibili noci Pecan in sacchi rete da 5 kg o in sacchi juta da 25 kg, pronta consegna.

Contatti:
Vittorio Stasi
Azienda Agricola Salentina "Sirgole"
Contrada Sirgole, n.18
73020 Cutrofiano (LE)
Tel.: (+39) 06 33262352
Tel.: (+39) 0836 549191
Fax: (+39) 06 233245278
Cell.: (+39) 333 8697899
Email: [email protected]
Web: www.nocipecan.it