Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orchidea Frutta: l'uva d'eccellenza di Rutigliano in un video informativo

Orchidea Frutta rende nota la pubblicazione di un video informativo denominato "Sua Maestà L'Uva". Il filmato è visionabile sul canale YouTube dell'azienda ed è raggiungibile anche scansionando il Q-code apposto sulle confezioni di uva da tavola a marchio.

Il video è stato realizzato dalla International Show Pubblicity, con la consulenza dell'Agronomist-Quality Manager di Orchidea Frutta, Antonello Lepore. La regia è di Gianfranco Delle Rose, che ha collaborato anche alla stesura dei testi insieme a Jonathan Delle Rose.

L'uva di Orchidea Frutta proviene dalla città di Rutigliano, in Puglia. In ogni acino di uva c'è il lavoro, la professionalità e la passione di tutte le persone coinvolte nel lungo ciclo di produzione necessario e indispensabile per ottenere questa frutta eccezionale. Il video pone in evidenza tutte le fasi salienti della coltivazione.

Clicca sul tasto Play per vedere il video in italiano. Per altre lingue clicca qui.


Una vigna ha un tempo ben determinato per produrre delle grandi uve. Solitamente questo periodo di fecondità varia dai 10 ai 15 anni e la qualità dell'uva è inversamente proporzionale all'età del vigneto: quanto più giovane è la vigna, tanto più elevata è la qualità dell'uva.

Gianfranco Delle Rose illustra con estrema semplicità tutte le fasi della coltivazione: dalla messa a dimora delle barbatelle alla raccolta e al confezionamento dei grappoli, passando per le varie operazioni necessarie quali innesto, potatura, legatura, rivitalizzazione del terreno, copertura con teli, germogliamento, defogliazione, prefioritura e fioritura, incisione anulare, acinellatura.

Prefioritura e fioritura sono ad esempio due fasi fenologiche particolarmente importanti dell'intero percorso, dove il lavoro dell'uomo si limita alla semplice osservazione ed eventualmente ad un intervento con rapidità se dovessero verificarsi dei cambiamenti climatici dannosi e repentini. Il grappolo, che si presenta appena accennato nella prefioritura e risulta un po' più riconoscibile nella fioritura, può essere paragonato ad un neonato prematuro che ha bisogno dell'incubatrice.

Vengono illustrati anche argomenti quali i trattamenti antiparassitari biologici, il campionamento in campo e il controllo qualità.

Contatti:
Orchidea Frutta S.r.l.
Via Zara 41
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4761003
Fax: (+39) 080 4768541
Email: [email protected]
Web: www.orchideafrutta.it