Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: in forte espansione la coltivazione di pomodori ciliegino

Negli ultimi cinque anni, in Svizzera, i quantitativi prodotti di pomodori ciliegino sono raddoppiati; lo riporta il sito web tedesco Gabot.de. Anche la richiesta è in continuo aumento. Tuttavia, l'associazione dei produttori orticoli svizzeri VSGP consiglia di non lasciarsi andare troppo all'euforia.

L'anno scorso, il volume di produzione dei pomodori ciliegino ammontava a 7.756 tonnellate. Questi piccoli pomodori vengono offerti in tutte le forme e colori, cosa molto apprezzata dai clienti. A parlare di "un enorme successo" è anche Jacque Blondin, direttore di Union Maraîchère de Genève (UMG).

Negli ultimi anni, Coop ha determinato un cambiamento nell'assortimento e come riferito dal responsabile Ramón Gander: "Le specialità di pomodori ciliegino come Perla, Toscanella e Primagusto stanno diventano sempre più popolari". Quest'anno Coop propone soprattutto il cosiddetto pomodoro ciliegino "Genfer Tomätli".

Anche i volumi di pomodori ciliegino importati risultano in continuo aumento. Ci sono quindi solo ottime previsioni per il mercato dei pomodori, soprattutto se si pensa al fatto che la popolazione svizzera aumenta ogni anno.

Questo vuol dire che in Svizzera non c'è nemmeno più lo spazio per un paio di ettari da coltivare? Timo Weber di VSGP suggerisce agli altri membri di essere cauti: "Il mercato dei pomodori ciliegino ha davvero raggiunto un buon equilibrio al momento. Se i volumi di produzione dovessero aumentare ulteriormente, c'è il pericolo che i prezzi crollino drasticamente."

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: