Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Dal 25 al 27 ottobre 2013 alla rassegna "Fa' la Cosa Giusta!"

Un laboratorio sensoriale per le mele alla fiera di Trento

Mele trentine protagoniste, dal 25 al 27 ottobre 2013, di "Fa' la Cosa Giusta!", mostra mercato organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere Spa giunta alla nona edizione. La rassegna porterà anche quest'anno nella struttura fieristica trentina di Via Briamasco oltre 160 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.

In occasione della kermesse, la Fondazione Edmund Mach proporrà un test di gradimento sulle mele resistenti alla ticchiolatura selezionate dai ricercatori di San Michele all'Adige (TN) nell'ambito del programma di miglioramento genetico e prodotte con pochi interventi di difesa chimica.



All'interno dello stand della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l'Ufficio produzioni biologiche, sarà allestito un laboratorio sensoriale con quattro cabine individuali dove le condizioni di assaggio saranno controllate secondo i più alti standard delle scienze sensoriali.

I ricercatori guideranno i consumatori in un test di gradimento sulle mele presentate in spicchi e in forma anonima per raccogliere dati utili da integrare con le analisi eseguite sulle stesse varietà a San Michele all'Adige dove, nel nuovo laboratorio sensoriale dotato di 22 cabine informatizzate, si effettuano analisi descrittive delle caratteristiche sensoriali eseguite da un panel addestrato e analisi strumentali di parametri chimico-fisiche correlati con la qualità percepibile. L'interpretazione delle preferenze espresse dai consumatori fornirà indicazioni utili a supporto della selezione varietale.