Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il progetto e' stato presentato ieri a Milano

"Alleanza tra brand e fruttivendoli: Dole, Marlene e Valfrutta si affidano ai "Maestri della Frutta"

Mettere in contatto chi produce frutta e verdura direttamente con i migliori dettaglianti specializzati: questo in estrema sintesi il progetto "Maestri della Frutta" promosso da tre grandi player del settore quali Dole, Consorzio VOG con il proprio brand Marlene® e Valfrutta, presentato ufficialmente alla stampa ieri 24 ottobre 2013 all'Hotel Château Monfort di Milano.


Da sinistra Roberto Della Casa - Agroter, Gerhard Dichgans - VOG, Vittorio Grotta - Dole, Stefano Soli - Valfrutta, coordinati da Lamberto Mazzotti.

L'intuizione non sta tanto nel coinvolgimento dei venditori al dettaglio - che rispecchia e asseconda la tendenza ormai conclamata di un ritorno all'acquisto di prossimità - quanto piuttosto nello stretto rapporto tra le tre grandi aziende partner e i fruttivendoli, messi al centro dell'azione comunicativa verso il consumatore. A loro spetterà infatti il complesso ma fondamentale compito di comunicare i valori, le caratteristiche organolettiche e i consigli di utilizzo di frutta e verdura. Non si tratta, però, di una scelta casuale: nell'ultimo anno, i fruttivendoli hanno registrato un leggero ma significativo aumento della quota di mercato arrivando al 20% del totale, percentuale che sale al 40% se si considerano anche gli ambulanti e i mercati rionali.

Durante la conferenza stampa, Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog, Vittorio Grotta, amministratore delegato Dole Italia, e Stefano Soli, direttore commerciale e marketing di Valfrutta Fresco, hanno evidenziato elementi peculiari e strategici del progetto.


Dichgans, Grotta, Soli.

Se Vittorio Grotta ha sottolineato la volontà, con questa operazione, di presidiare sull'intero territorio italiano il canale di vendita specializzato nell'ortofrutta alla luce del suo ruolo strategico, Gerhard Dichgans ha ricordato come cambiare e adeguarsi all'andamento dei consumi sia una strategia basilare, così come poter offrire una gamma che risponda a tali cambiamenti, mentre Stefano Soli ha evidenziato la fornitura regolare e continuativa di un assortimento completo di prodotti di altissima qualità.

Sotto il marchio ombrello "Maestri della Frutta" si integrano così le diverse conoscenze e professionalità lungo la filiera: dal produttore, al grossista, al dettagliante che, quotidianamente, sceglierà al mercato ortofrutticolo la migliore frutta a marchio Dole (banane e ananas), VOG (mele) e Valfrutta (frutta di stagione) da proporre ai propri clienti.

Potendo vantare una presenza consolidata e articolata nei canali distributivi moderni, le tre aziende leader di settore puntano ora ad aumentare, grazie a un'attività costante e capillare, il loro presidio nel canale tradizionale, che al momento attuale rappresenta il 40% per Valfrutta e VOG e il 20% per Dole. Il tutto senza porsi in contrasto con la Gdo, che resta un canale importante su cui tutte le aziende continueranno ad investire.



La fase iniziale del progetto vede il coinvolgimento - grazie anche alla partecipazione dei mercati agroalimentari di Verona, Bologna e Bari - di 224 dettaglianti di Veneto, Emilia-Romagna e Puglia: al momento sono 39 a Verona, 32 a Bologna e 31 a Bari, cui ne seguiranno altri 120 fra Forlì, Cesena, Rimini, Lecce e Taranto.

Obiettivo dei prossimi tre anni - anche se il numero totale dei punti vendita non è stato esplicitato perché considerato "dato sensibile" - è la copertura del territorio nazionale, partendo con la selezione dei dettaglianti più motivati nei capoluoghi di regione e di provincia, per poi estendersi in modo capillare al resto d'Italia.



Il progetto firmato dai tre brand - che torna alla tradizione e la rivisita in maniera innovativa - prevede anche un nuovo utilizzo, a livello locale, dei tradizionali strumenti di comunicazione, selezionati in modo flessibile a seconda del messaggio da veicolare: radio, televisione, affissione, carta stampata, eventi, ecc. Dal prossimo dicembre sarà operativo anche il sito internet www.maestridellafrutta.it.

Nella foto qui sotto: Soli, Grotta e Dichgans a conferenza conclusa.