Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
700.000 tonnellatee 560 milioni di euro

Spagna: Anecoop realizza una crescita storica nei volumi e nei profitti

Durante la campagna 2012/13, la cooperativa spagnola Anecoop è riuscita a mettere a segno un incremento del 10% nei volumi e del 16% in valore rispetto alla scorsa stagione, superando quota 700.000 tonnellate commercializzate e 560 milioni di euro di fatturato.

Dal fatto che la crescita della redditività risulta superiore a quella dei volumi possiamo dedurre che la cooperativa è riuscita vendere i suoi prodotti ad un prezzo superiore, ottenendo così maggiori profitti per i suoi soci. "Come sempre, il nostro obiettivo è quello di incrementare la redditività per i nostri produttori associati," ha sottolineato Carlota Pardo, Communication Manager di Anecoop in un'intervista esclusiva a FreshPlaza rilasciata durante la fiera Fruit Attraction 2013, tenutasi dal 16 al 18 ottobre a Madrid.

"Si tratta, quindi, di buone notizie considerando che, negli ultimi anni, la sfida più grande per il settore, oltre alla crisi dei consumi, è la crisi dei prezzi che, nella maggioranza dei casi, porta i coltivatori a non essere in grado di coprire i costi di produzione."

I prodotti che hanno ottenuto i risultati peggiori durante la scorsa stagione sono state le fragole, a causa delle condizioni meteorologiche avverse; i pomodori e le arance Naveline ne hanno risentito in misura minore.

I volumi di kaki Persimon® e melagrane continuano ad aumentare

I frutti che ha mostrato i risultati migliori sono i kaki a marchio Persimon®. L'anno scorso, Anecoop ne ha commercializzato poco più di 50.000 tonnellate, cifra che dovrebbe essere largamente superata quest'anno, date le prospettive di raccolto di ben 74.000 tonnellate - il 20% in più dell'anno scorso. Inoltre, i calibri saranno più commerciali e omogenei rispetto alla scorsa stagione, di pezzatura maggiore e di qualità ottimale.


Carlota Pardo, Communication Manager di Anecoop e Juan Vicente Safont, Presidente di Anecoop presso il loro stand alla fiera Fruit Attraction 2013 mentre promuovono i keki Persimon® a marchio commerciale Bouquet.

Dopo che la Corte Suprema spagnola si è espressa in favore del diritto esclusivo della società sul marchio Persimon® per i kaki Ribera del Xúquer DOP, Anecoop ha posto l'accento sul fatto che nessuno potrà usare la varietà senza una licenza. "A questo fine, porteremo avanti una campagna con un investimento di 700.000 euro in modo da poter raggiungere 16.340 punti vendita e mercati all'ingrosso in Spagna, Regno Unito, Francia e Germania, dove i consumatori potranno acquistare i Persimon®."

Nel caso delle melagrane, Anecoop ha ottenuto un incremento del 10% nei volumi. "Continueremo a lavorare sulla gamma esotica, un campo in cui stiamo investendo molto al fine di ottenere nuove varietà di melagrane."

La guerra dei prezzi non fa bene né agli agrumicoltori né ai distributori


Nel frattempo, Anecoop prevede di continuare ad aumentare i suoi volumi di agrumi sul mercato domestico dal 2% al 4%, sperando di realizzare una buona campagna in termini di prezzi e non prima di aver indirizzato un messaggio al settore: "Né i produttori né i distributori sono interessati guerre dei prezzi che portano a livelli molto bassi, dato che in fin dei conti a perderci sono tutte le parti in causa," ha dichiarato Carlota Pardo.



Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: