Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
28-31 ottobre 2013, Palermo

Un convegno internazionale interamente dedicato al Ficodindia

Si terrà a Palermo dal 28 al 31 ottobre, l'VIII International Congress on Cactus Pear and Cochineal, organizzato dal Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università di Palermo, insieme all'Università di Sassari, alla Società di ortoflorofrutticoltura italiana (SOI), e all'International society for horticultural science.



Le precedenti edizioni del convegno sono state organizzate in Messico (1991), Cile (1992), Sudafrica (1996), Tunisia (2000), Messico (2004), Brasile (2007) e Marocco (2010). Questo di ottobre sarà pertanto il primo appuntamento in Europa e non poteva che tenersi in Sicilia, presso l'Università di Palermo, che ha una solida e importante reputazione internazionale nelle attività di ricerca inerenti questa coltura.



Il convegno vede la partecipazione di: Food and agriculture organization of the United Nations (FAO); International center for agriculture research in dry areas (ICARDA); Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana; Assessorato Risorse agricole e alimentari Regione siciliana; Comune di Palermo; Comune di Roccapalumba; Comune di San Cono; Comune di Santa Margherita Belice; Consorzio Euroagrumi OP e Garufa srl.

Parteciperanno oltre 130 relatori, provenienti da tutti i paesi del Maghreb e dal Vicino Oriente (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Siria, Giordania, Israele, Turchia) dal Centro e dal Sud America (Cile, Argentina, Messico), dall'Asia (Iran, Oman), oltre che dall'Italia e da altri Paesi Africani (Etiopia, Sudafrica) ed europei (Grecia, Portogallo, Spagna), dove questa specie ha un'importanza cruciale.

Il convegno si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo. Durante il convegno saranno presentati 7 relazioni a invito, una relazione plenaria e oltre 30 relazioni scientifiche orali e 85 poster.



Sarà inoltre organizzata una mostra pomologica e di prodotti derivati da questa specie. In programma anche due escursioni nelle aree di produzione a Denominazione di origine protetta (Dop), organizzate con sponsor privati.

Conveners, il prof. Paolo Inglese, del Dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Palermo, e la prof. Innocenza Chessa del Dipartimento di Economia e sistemi arborei dell'Università di Sassari.

Per maggiori informazioni:
Email: cactus2013@unipa.it
Web: www.soishs.org/cactuspear