Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cominciata la stagione delle melagrane Mollar in Spagna

La coltivazione delle melagrane continua a diffondersi in tutto il mondo

Qualche settimana fa, le melagrane coltivate nella regione spagnola di Valencia hanno passato il testimone alla varietà Mollar, le più apprezzata dai consumatori per le sue qualità organolettiche e in particolare per la dolcezza e l'aroma che la rende ideale sia per il consumo fresco che per la trasformazione.

Secondo Andrés Irles, presidente della cooperativa Cambayas di Elche, in Spagna, la stagione delle melagrane valenciane si è sviluppata normalmente, con il grande vantaggio di non dover competere con le melagrane provenienti da altri luoghi, che, invece, cominciano ora a comparire sul mercato. "In questo periodo, il mercato sta cominciando a sentire l'ingresso delle melagrane marocchine e turche di varietà Wonderful", dice Irles.



La qualità di quest'anno è buona, sebbene il clima abbia ritardato la maturazione dei frutti di circa 10 giorni. Inoltre, anche se le previsioni sono sempre buone per l'ingresso sul mercato delle melagrane Mollar "dobbiamo ancora verificare che impatto avrà su di noi la concorrenza visto che, negli ultimi cinque anni, la produzione di questi frutti è cresciuta rapidamente su scala globale. Dopo tutto, si tratta di un prodotto che offre dei margini piuttosto alti", ha spiegato Andrés Irles.

Per i produttori di Alicante, l'obiettivo nel breve termine è quello di ottenere la Denominazione d'Origine Protetta (DOP) per la varietà Mollar. Venerdì scorso, il Consiglio valenciano dell'Agricoltura, Pesca, Alimenti e Acqua ha annunciato i parametri principali che dovrebbero regolare la produzione per il marchio DOP.



Vale la pena notare che la coltivazione di melagrane nella Regione di Valencia rappresenta il 95% circa di quella totale della Spagna, che corrisponde a circa 40.000 tonnellate prodotte in poco più di 2.100 ettari.

Le melagrane Mollar raggiungono tutte le nazioni dell'UE, Medio Oriente, Europa dell'Est e Russia, dove la stagione scorsa è stato inviato il 50% della produzione spagnola di melagrane.

Inoltre, dato l'aumento della richiesta di prodotti biologici, Cambayas continua ad incrementare la sua produzione di melagrane biologiche a marchio BioCambayas: ne vengono già prodotte circa 500 tonnellate.

Per maggiori informazioni:
Andrés Irles Ibarra
CAMBAYAS COOP.V
Tel.: +34 966637588
Email: [email protected]
Web: www.cambayas.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: