Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marco migliora la produttivita' nel confezionamento di pomodori della Tomate Jouno

Significativi miglioramenti nella produttività dell'impianto di confezionamento di pomodori dell'azienda Tomate Jouno, nel Nord-Ovest della Francia (Bretagna), sono stati raggiunti grazie alle 30 stazioni YCM-Yield Control System installate dalla ditta britannica Marco, specializzata in soluzioni tecnologiche per il confezionamento.

Tomate Jouno coltiva prodotti prodotti freschi dal 1888 e la loro vasta gamma di pomodori preconfezionati ha raggiunto una reputazione invidiabile per qualità, gusto e assortimento.

Il confezionamento manuale dei pomodori presenta una serie di sfide importanti, in particolare per le varietà che vengono confezionate direttamente al momento della raccolta. I confezionatori devono infatti abbinare la velocità delle operazioni con la rispondenza delle confezioni al peso e alla qualità richiesta, nel rispetto della norme UE vigenti in materia di imballaggi. Un confezionamento in eccesso (l'over-pack, ossia quando in una confezione c'è più prodotto di quanto previsto) ha chiaramente un impatto negativo diretto sulla redditività.



Lo Yield Control System della Marco è stato sviluppato proprio per ridurre in modo significativo il rischio di eccesso nel confezionamento, migliorando nel contempo la produttività, limitando al minimo gli scarti e riducendo i costi diretti di manodopera. Le postazioni di lavoro YCM LINEMASTER sono dotate di ottima illuminazione, che consente agli operatori di rispondere rapidamente e in modo efficace anche in presenza di addetti all'imballaggio non qualificati.

Attraverso l'uso di un ingegnoso software, Marco è la prima azienda a fornire un sistema visivo basato sui singoli pesi dei frutti. Il display One Fruit, One Segment semplifica significativamente il processo di confezionamento: infatti un segnale visivo chiede agli operatori di aggiungere o togliere singoli frutti per garantire la conformità del peso del pacchetto. Il software controlla costantemente l'andamento del peso del pacchetto e consente aggiustamenti man mano. Il sistema è pre-programmato per prendere in considerazione diversi tipi di pomodoro.

Data la natura competitiva del mercato dei prodotti freschi, tipicamente caratterizzato da margini bassi, è imperativo per i produttori e confezionatori che qualsiasi investimento sul miglioramento della produttività garantisca un basso rischio e un rapido ritorno degli investimenti. Nel caso di impianti come quelli della Tomate Jouno, si è calcolato che i costi degli investimenti saranno ammortizzati (pay-back) in nove mesi o meno, sulla base di una riduzione del 5% del confezionamento in eccesso.

L'azienda a conduzione familiare Tomat Jouno dichiara: "La velocità delle linee è ora notevolmente aumentata e il nostro scarto è inferiore all'1%. Si sono inoltre ridotti in modo significativo anche i requisiti di formazione degli operatori. Ci aspettiamo di rientrare del nostro investimento in meno di nove mesi. L'installazione iniziale è stata un tale successo che ora stiamo pensando di applicare il sistema della Marco a tutte le nostre altre linee di confezionamento."

La ditta Marco sarà presente dal 18 al 20 ottobre 2013 al prossimo PMA Fresh Summit a New Orleans (Stand 778). I visitatori dello stand potranno ottenere copie gratuite della 'Guida al confezionamento produttivo dei pomodori' realizzata dalla Marco.

Contatti:
Becky Hart
Marco
Tel: +44 (0)1732 782380
Email: [email protected]
Web: www.marco.co.uk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: