Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: in calo le superfici coltivate ad ortofrutticoli

La Francia è uno dei maggiori produttori di ortofrutticoli in Europa, tuttavia, continua a perdere terreno rispetto ai suoi concorrenti. Lo rende noto il locale ministero degli affari economici, analizzando le cause di questo declino, oltre alle principali tendenze in atto e anche i punti di forza di cui la Francia continua a disporre in questo settore. Infine, li ministero illustra anche cosa potrebbe significare questa situazione per la concorrente orticoltura olandese.

In Francia, le superfici coltivate a frutta e ortaggi sono in calo. Per la maggior parte delle varietà di ortofrutticoli, gli ettari delle zone di produzione sono diminuiti o sono rimasti più o meno uguali. L'unica eccezione a questa tendenza sono i pomodori.

Le esportazioni sono leggermente aumentate e, per i primi tre prodotti esportati dalla Francia (pomodori, insalata e cavolfiori), le tre destinazioni principali sono Germania, Inghilterra e Paesi Bassi. Per quanto riguarda le tre principali varietà di frutta da esportazione (mele, nettarine e albicocche), le destinazioni sono Germania, Inghilterra e Belgio.

D'altro canto, le importazioni francesi sono notevolmente aumentate. Nonostante una cospicua produzione interna, la Francia è una nazione importatrice sia per quanto riguarda le verdure che per la frutta. Per i primi tre prodotti di importazione (pomodori, insalata e meloni), i principali Paesi fornitori della Francia sono Spagna, Marocco e Italia. Le esportazioni olandesi verso la Francia comprendono soprattutto indivia, cipolle, cetrioli, porri, carote, aglio, asparagi e pomodori. E' opportuno notare che la quota d'importazione olandese per i pomodori è relativamente limitata: Spagna e Marocco dominano il mercato delle importazioni dei pomodori (nel periodo invernale) mentre la posizione dei Paesi Bassi è paragonabile a quella del Belgio.

Per quanto riguarda le prime varietà di frutta importata (fragole, uva da tavola, pesche/nettarine), le tre principali nazioni fornitrici della Francia sono anche in questo caso Spagna, Marocco e Italia. Per le esportazioni di frutta olandese verso la Francia, i principali tipi di frutta sono pere, mele e susine. Nelle esportazioni di pere, il Belgio supera i Paesi Bassi; anche per quanto riguarda le esportazioni di mele, il Belgio risulta essere davanti ai Paesi Bassi.



Competitività ridotta

In generale, in inverno la Francia meridionale perde terreno rispetto a Spagna, Marocco e Italia, mentre in estate, lo perde rispetto a Paesi Bassi, Belgio e Germania. Tuttavia, la Francia è ancora un player importante per molti prodotti, come cavolfiori, insalata e scalogno. Tuttavia, la Francia si trova in una condizione di bassa competitività su tutta la linea. Sono stati presi in esame due prodotti per poter individuare le cause di questa perdita di competitività: pomodori e insalata.

Per quanto riguarda l'insalata, lo studio di FranceAgriMer ha mostrato che la Francia sta perdendo notevolmente capacità produttiva e superfici coltivate nella parte sud-occidentale e nella regione di Roussillon. La causa principale è da ricercarsi nell'aumento dei costi di produzione (soprattutto la manodopera) per unità di prodotto. La conseguenza è che la concorrenza aumenta notevolmente nel periodo invernale (con Spagna e Italia come fornitori) e nel periodo estivo (con la Germania).

La Francia presenta ancora dei vantaggi in termini di mercati d'esportazione, con buone quote di mercato in Germania e Regno Unito e con una buona popolarità del suo marchio. Le condizioni meteorologiche sono molto propizie per la produzione e la posizione sul grande mercato interno è molto forte (i consumatori francesi preferiscono acquistare prodotti francesi).

Andamento delle importazioni e delle esportazioni per principali prodotti espressi in tonnellate.

Nel valutare la forza competitiva del pomodoro francese rispetto ai principali rivali, la Francia si è posizionata al quinto posto, dopo Paesi Bassi, Spagna, Belgio ed Italia. Anche per i pomodori, gli alti costi di manodopera combinati con una produttività rallentata vanno a costituire la causa principale per la perdita di competitività. Inoltre, un ruolo è giocato anche dal fatto che viene investito poco nella modernizzazione delle strutture produttive. I costi energetici, quindi, vanno ad incidere sempre di più per i pomodori coltivati in serra. Tuttavia, il pomodoro francese gode di popolarità, una buona segmentazione del mercato e un mercato domestico forte perché il consumatore sceglie sempre il prodotto francese.

In calo anche la coltivazione di ortaggi in serra
La superficie francese delle orticole coltivate in serra ammonta a 1.054 ettari (2011), di cui l'87% viene utilizzato per la produzione di pomodori e il 13% per quella di cetrioli. Nel periodo 2007/2011, questa superficie è diminuita del 17% (210 ettari in meno).

I due principali centri di produzione serricola sono la Bretagna (428 ettari) e Camargue (327 ettari), con piccole concentrazioni anche nella Valle della Loira (182 ettari), nella Francia nord-orientale (61 ettari) e nella Francia sud-occidentale (57 ettari). La superficie coltivata è diminuita in tutte queste zone, registrando in Bretagna il calo minore.

In quanto alle condizioni di produzione e gestione, la serricoltura in Bretagna non ha nulla da invidiare a quella dei Paesi Bassi. Inoltre, i produttori si sono organizzati appropriatamente e, per esempio, sanno come introdurre sul mercato i propri marchi (Prince de Bretagne e Savéol). D'altro canto, i punti di forza dei Paesi Bassi sono il grado di organizzazione delle catene, l'organizzazione delle vendite e la vicinanza ai principali mercati di consumo. L'arretramento della produzione orticola in Francia offre comunque ampie possibilità di vendita per i Paesi Bassi.

Fonte: Berichten Buitenland, Nico van Opstal, Landbouwraad Parijs

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: