Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il CRA mette on line il registro nazionale delle varieta' di vite

Il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) ha messo on line il Registro nazionale delle varietà di viti. Un passo significativo per rendere ancora più fruibile e facilmente accessibile uno strumento fondamentale per la difesa della qualità e dell'eccellenza della nostra viticoltura prima e dei nostri vini poi, in grado di assicurare la certezza dell'identità varietale.

Istituito nel 1969 (D.P.R. 24.12.1969 n.1164) per dare seguito alla Direttiva comunitaria 68/193/CEE del 1968, che obbligava ogni Stato membro a dotarsi di un Registro delle varietà di viti ammesse ufficialmente alla certificazione, fu affidato all'allora Istituto Sperimentale per la Viticoltura, oggi Centro di ricerca per la Viticoltura (CRA-VIT), che, tra l'altro, mantiene anche il "campo catalogo", ovvero una collezione completa vivente delle varietà iscritte.

Il Registro è costituito dalle sezioni:


• vitigni ad uve da vino,
• vitigni ad uve da tavola,
• vitigni a destinazione particolare,
• vitigni per portinnesto,
• varietà destinate alla produzione di materiale di moltiplicazione,
• elenco Nuclei di premoltiplicazione viticola
• elenco proponenti l'omologazione dei cloni.

Il Registro viene aggiornato mediante decreti ministeriali e riporta anche i cloni che vengono via via selezionati.

Attualmente al Registro sono iscritte:

• 469 varietà ad uve da vino con 1.140 cloni,
• 120 ad uve da tavola con 98 cloni,
• 2 a destinazione particolare,
• 39 per portinnesto con 162 cloni e
• 7 destinate alla produzione di materiale di moltiplicazione con 10 cloni.

Il Registro on line, predisposto e aggiornato a cura del Servizio Nazionale Certificazione Vite (SNCV) del CRA-VIT, è ora accessibile sul sito web del Ministero (catalogoviti.politicheagricole.it/home.php) e riunisce in un unico luogo, riprese da una pluralità di fonti, sia le informazioni obbligatorie relative alle caratteristiche morfologiche e fisiologiche che consentono di distinguere fra di loro le varietà, sia quelle di carattere amministrativo.

In sintonia con le caratteristiche delle nuove tecnologie, è stato dato grande rilievo alle immagini, dotando il registro on line di oltre 9.000 fotografie. Questo permette a chi lo utilizza di effettuare un confronto immediato, facilitando notevolmente il riconoscimento delle varietà.

Vengono anche rese disponibili ulteriori informazioni sul settore vitivinicolo: dati relativi alla classificazione delle varietà di viti, loro utilizzo nelle DO e IG, schede descrittive sintetiche dei cloni e dati statistici sulla produzione di barbatelle dal 1989 al 2012.

Il sito, unico per concezione ed informazioni contenute, è costantemente aggiornato, è accessibile a tutti e si presenta di facile consultazione rispetto a siti analoghi.
Data di pubblicazione: