Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In diminuzione la produzione europea di drupacee ad eccezione di quella spagnola

I principali produttori europei di pesche e nettarine sono Spagna, Italia, Grecia e Francia. Mentre la produzione dell'anno scorso (2102) e stata di 4,28 milioni di tonnellate, le previsioni per questa stagione sono leggermente inferiori. Con 3,97 milioni di tonnellate, la produzione del 2013 risulta inferiore del 7% rispetto a quella del 2012. La produzione spagnola, invece, è aumentata. Dopo le gelate di febbraio, infatti, è seguito un periodo buono di fioritura e fruttificazione. Inoltre, sono entrate in produzione alcune nuove varietà di pesche.

La maggior parte delle ciliegie europee provengono da Polonia, Italia e Spagna. La Germania che tradizionalmente occupa il terzo posto, per questa stagione è stata superata dalla Grecia. Quest'anno, la superficie dei frutteti è aumentata leggermente, arrivando a 178.500 ettari. L'aumento è stato dovuto in particolar modo all'espansione in Polonia. Per il 2013, la produzione totale è stimata a 783.123 tonnellate, vale a dire praticamente gli stessi volumi dell'anno scorso. L'espansione in Polonia, Grecia e Francia ha compensato le perdite causate dal clima.


Import/Export
Il valore delle esportazioni europee complessive di pesche e nettarine per la stagione 2012/13 è stimato a 449 milioni di dollari, il 15% in più della scorsa stagione. Le destinazioni principali sono Russia, Ucraina e Svizzera. L'Unione Europea esporta più volumi di pesche di quanti ne importi. Il Cile continua ad essere il fornitore principale di pesche d'importazione, tuttavia, la competizione dall'Europa meridionale sta aumentando.

E' previsto che, nella stagione 2012/13, il valore delle esportazioni europee di ciliegie fresche sarà di 72,8 milioni di dollari, un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente. Le ciliegie europee vengono destinate principalmente in Russia, Svizzera e Bielorussia. Le quantità di ciliegie importate dall'Europa sono cospicue e la fornitura arriva principalmente dalla Turchia. Inoltre, arrivano sempre più ciliegie dagli Stati Uniti.



Fonte: USDA, Gain Report

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: