Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marica Soattin: cosa mi aspetto dal CIV in veste di nuovo direttore generale

FreshPlaza intervista, a tre settimane dal suo insediamento, Marica Soattin (nella foto accanto), il nuovo direttore generale del CIV-Consorzio italiano vivaisti di San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara.

La scelta attuata del Consiglio di amministrazione rispecchia la necessità di potenziare l'organizzazione aziendale e la capacità di innovazione, oltre che di sviluppare l'enorme patrimonio genetico prodotto e raccolto dal Consorzio in 30 anni di attività. Attività nata dalla sinergia di tre aziende storiche e vere istituzioni nel settore quali Salvi Vivai, Tagliani Vivai e Vivai Mazzoni.

"Il CIV con il suo Centro innovazione varietale è un esempio forse unico di centro di ricerca privata in Italia - spiega Marica Soattin - e la sfida di riorganizzarne il lavoro, dalla fase produttiva a quella economica e promozionale, tanto a livello italiano quanto internazionale, mi è parsa subito molto stimolante."

"Il Centro è particolarmente conosciuto per le fragole e le mele che offrono caratteristiche di alta qualità, adattabilità e resistenza. In particolare, sulla fragola ha raggiunto a livello europeo risultati eccellenti e consolidati da un punto di vista genetico e commerciale grazie anche alla sua rete di vivai. L'obiettivo per il futuro è di arrivare ai mercati extra comunitari: Stati Uniti, Canada, con cui abbiamo concordato un programma di sperimentazione e miglioramento, e anche la stessa California."



"Al momento - aggiunge il direttore - mi sto concentrando sulle mele e su tutto il lavoro di miglioramento genetico sviluppato in oltre 20 anni che ha portato all'ottenimento di varietà selezionate sia in base alla qualità richiesta dal consumatore - succosità e croccantezza in particolare - ma anche per le caratteristiche di resistenza genetica alle principali fisiopatie e di adattabilità colturale utili al produttore. Risultati che facilitano la distinguibilità del frutto e, di conseguenza, il successivo lavoro sul marchio per la creazione di brand forti."

"Ne è esempio eclatante il progetto Fujion (vedi notizia su FreshPlaza dell'11/09/2013) che ha già ottenuto l'adesione di dieci importanti gruppi privati e cooperativi del mondo produttivo. Presentata tre anni fa nell'ambito della serie Sweet Resistant®, le mele dolci e resistenti alla ticchiolatura brevettate dal CIV, la varietà Fujion® (nella foto sotto) unisce caratteristiche gradite al consumatore ad altre, come la facilità di coltivazione o ad esempio l'assenza di alternanza produttiva e le ottime rese, ricercate dagli agricoltori."



"Prosegue, inoltre, l'espansione della mela Modì® con il consolidamento delle relazioni commerciali sia in Europa, in particolare in Germania e Inghilterra, che extra UE: Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Uruguay e Russia", prosegue Soattin.

A rafforzare il posizionamento distintivo di Modì® e l'entrata nell'assortimento varietale di importanti player europei della distribuzione, è stata la sua caratteristica unica di mela ecologica, comunicata al consumatore in maniera chiara e diretta attraverso la misurazione del Carbon Footprint (vedi notizia su FreshPlaza del 16/07/2013).

"Grande attenzione, infine, sarà posta all'innovazione nel miglioramento genetico, per i caratteri su cui si può lavorare, come appunto la croccantezza associata alla resistenza alla ticchiolatura, alla buccia spessa, ecc. Non meno rilevante, in coordinamento con il comparto Ricerca & Sviluppo, il potenziamento delle strategie di vendita delle varietà costituite, affinché il CIV possa crescere e strutturarsi diventando azienda autonoma e indipendente", conclude Marica Soattin.

Contatti:
Consorzio Italiano Vivaisti

Strada Statale Romea, 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE)
Tel.: (+39) 0533 399431
Fax: (+39) 0533 399441
Email: [email protected]
Web: www.civ.it