Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cesena (FC), giovedi 10 ottobre 2013 ore 14.30

"CRPV: convegno "Varieta' e razze a rischio di estinzione della provincia di Forli'-Cesena"

Il Centro Ricerca Produzioni Vegetali (CRPV) nella sua qualità di coordinatore dell'iniziativa presenta il convegno "Varietà e razze a rischio di estinzione della provincia di Forlì-Cesena" in programma giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 14,30 presso la Sala Verde Cesena Fiera sita in Via Dismano, 3845 a Cesena (FC).

Clicca qui per scaricare il programma.

L'agricoltura tradizionale negli ultimi 60 anni ha selezionato le varietà ricercando la massima resa e, spesso, sostenendo le qualità estetiche che rendono appetibile il prodotto al consumatore, la massificazione dei gusti e delle scelte di mercato ha portato all'abbandono delle varietà più antiche che sono invece importantissime per il mantenimento della biodiversità e la preservazione di sapori particolari, spesso molto più intensi e genuini rispetto a quelli di prodotti coltivati in maniera intensiva. Secondo ricerche condotte, a partire dall'inizio di questo secolo circa i trequarti della diversità genetica sono andati perduti.

Per contrastare questo fenomeno i progetti comprensoriali integrati, grazie alle risorse messe a disposizione dal Piano di Sviluppo Rurale, hanno favorito il recupero la tutela e la rivalutazione delle varietà antiche, attraverso una intensa attività di informazione e divulgazione per favorire la diffusione di varietà e razze oggi quasi scomparse.

Operativamente, i lavori sono stati finalizzati a indagini storiche e ricerche territoriali al fine di identificare e caratterizzare le risorse genetiche autoctone, alla ricerca del materiale riproduttivo, alla moltiplicazione, riproduzione, conservazione in situ, alla caratterizzazione morfologica e redazione di schede al fine di consentire a tecnici, agricoltori di riconoscere le risorse genetiche autoctone come effettivamente appartenenti allo standard.

La Provincia di Forlì - Cesena si è posta l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare sei varietà di essenze frutticole – Ciliegia Corniola, Pesche S. Anna Balducci, Bella di Cesena, Prugna Vaca Zebeo, Olivo Grapuda e Olivo Quarantoleto – una varietà orticola - Cardo Gigante di Romagna, coinvolgendo nella realizzazione dei progetti, oltre al CRPV di Cesena, anche il CRA-FRF di Forlì, il CNR – Ibimet di Bologna per l'olivo e l'Associazione Provinciale Allevatori di Forlì per le razze animali.
Data di pubblicazione: