Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Rosarno (RC) un meeting fa il punto su imballaggi e sicurezza nel settore ortofrutticolo

Venerdì 4 ottobre 2013 a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, si è tenuto il primo meeting su L'imballaggio e il trattamento dell'ortofrutta organizzato dalle aziende Graziani Packaging, Post Agricoltura Imballaggi e Tecnidex.


Foto ricordo per i relatori.

In particolare, Roberto Graziani della azienda romagnola Graziani Packaging ha affrontato le problematiche del confezionamento e della pallettizzazione dell'ortofrutta nella logistica moderna, mentre Giuseppe Arena di Tecnidex - azienda spagnola presente in oltre 25 Paesi, soprattutto del Mediterraneo e del Sud America - ha esposto circa la sicurezza nel post-raccolta degli agrumi.

"Occorre - ha detto Giuseppe Arena - incrementare la qualità e gli standard tecnologici dei servizi post-raccolta, grazie alla ricerca e all’innovazione. La salubrità dei prodotti offerti, in primis le cere che vengono utilizzate sugli agrumi, sono una garanzia per i produttori."

"Se il mondo ortofrutticolo si appresta a porre attenzione al solo packaging primario - vale a dire le confezioni - a diretto contatto col prodotto, e non si cura di farlo arrivare integro a destinazione, che può essere a centinaia o addirittura migliaia di chilometri, rischia di vanificare il buon lavoro svolto a monte della catena di produzione e logistica", ha spiegato Roberto Graziani.
 
"Una buona e corretta palletizzazione, che assicuri il carico delle casse di ortofrutta, garantisce l’arrivo in condizioni idonee al punto vendita. Così come un idoneo trattamento post-raccolta permette di mantenere e conservare al meglio il prodotto stesso. Tutto questo si può ottenere con un packaging che garantisca queste performance, senza costi significativi, ma con l’assicurazione di non subire danni o perdite di prodotto, che vanificherebbero i minori costi sostenuti con l’impiego di packaging più economico."

L'assessore provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao ha infine descritto i principali metodi alternativi ai trattamenti chimici, come il controllo del marciume e la difesa post-raccolta delle clementine.

Contatti:
Graziani Packaging

Via Del Macero, 9
47025 Mercato Saraceno (FC)
Tel.: (+39) 0547 373711
Fax: (+39) 0547 373740
Email: [email protected]
Web: www.graziani.com