Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grazie a Peakfresh, Freeland aumenta la conservabilita' della lattuga iceberg fino a 42 giorni

La società Freeland di Emmen, nei Paesi Bassi, fornisce ortaggi freschi a clienti in tutto il mondo su base giornaliera. Grazie all'impiego di Peakfresh, una rivoluzionaria confezione lanciata qualche anno fa sul mercato, la società è riuscita ad aumentare in modo significativo la conservabilità dei suoi ortaggi. Il risultato di questa applicazione è che, ora, i prodotti ordinati possono essere spediti per via marittima invece che per via aerea. Inoltre, la speciale confezione limita le perdite nei punti vendita.

"La nostra forza è che acquistiamo direttamente dal coltivatore e riforniamo direttamente i dettaglianti," è così che Kees van den Bosch ha definito il carattere distintivo della sua società commerciale, la quale si è specializzata principalmente in insalata iceberg, cavolfiori e broccoli. Oltre che da società di trasformazione e commercio, la clientela di Freeland è costituita soprattutto da supermercati. I clienti si trovano in tutta Europa e oltre.



Prolungamento della conservabilità
Kees van den Bosch è andato alla ricerca delle opportunità presenti sul mercato per ridurre i costi di trasporto e allungare la conservabilità dei prodotti. "Una parte consistente delle nostre spese è costituita dai costi di trasporto perché molti volumi vengono inviate per via aerea. Molti dei nostri clienti si trovano infatti in luoghi lontani," ha spiegato Van den Bosch. "Inoltre, i supermercati devono tenere conto di una perdita pari al 20% delle spedizioni di ortaggi in quanto ormai non più sufficientemente freschi."

Van den Bosch si è imbattuto nella soluzione Peakfresh, un packaging rivoluzionario sviluppato in Australia. "Peakfresh deve la sua efficacia all'aggiunta di minerali nella pellicola di plastica che avvolge l'ortaggio. In poche parole, il prodotto continua ad alimentarsi all'interno dalla confezione, con ciò preservandosi fresco per tempi molto lunghi", spiega Van den Bosch. Il risultato è una conservazione degli ortaggi come minimo raddoppiata. Per quanto riguarda la lattuga iceberg, la confezione ha permesso di conservarla fino ad un massimo di 42 giorni!

Prove scientifiche
Per poter convincere i suoi clienti circa il potenziale derivante dall'uso della confezione Peakfresh, l'imprenditore ha provveduto ad affidare uno studio all'Università Van Hall Larenstein di Leeuwarden (Paesi Bassi). La ricerca condotta dall'ateneo ha comprovato i risultati già diffusi dai produttori australiani di Peakfresh.

"E' solo questione di tempo perché i clienti si convincano della sua efficacia", ha concluso l'imprenditore, ricordando che nel frattempo alcuni acquirenti di Freeland hanno scelto proprio la confezione Peakfresh. "Si tratta di acquirenti che si trovano in Groenlandia e in Medio Oriente."

Oltre ai singoli sacchetti che possono contenere un solo cespo di lattuga, Freeland utilizza anche sacchi Peakfresh da 5 e 10 kg, oltre a coperture per pallet.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: