Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Operatori di imprese agricole dalla Puglia per studiare le migliori realta' agricole dell'Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna la carica dei 90 dal Sud-Est barese

Sono per lo più donne, molte imprenditrici, sotto i 40 anni, arrivano da Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Rutigliano: il sud est barese.

Sono i partecipanti alla prima delle due study visit organizzate dal Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese insieme ad Alimos (cooperativa da anni impegnata nella promozione di progetti per l'educazione alimentare) destinate ad operatori del settore agroalimentare e dell'ospitalità rurale per confrontarsi sul campo sul concetto di aziende multifunzionali e su come rendere la diversificazione delle attività il punto di forza dell'azienda agricola di oggi.


Arcangelo Cirone, direttore GAL Sud Est Barese

La prima study visit parte oggi, venerdì 4 ottobre 2013, destinazione Cesena e dintorni, per visitare masserie didattiche, fattorie sociali, cooperative che hanno fatto rete e il Mercato della Terra di Bologna, uno dei più grandi mercati agro-alimentari basato sulla filiera corta. Tre giorni per confrontarsi, conoscere, imparare, scambiare esperienze per migliorare la propria attività o intraprenderne una ex-novo.


L'intervento di Annalisa Brighi (Alimos) sulle fattorie didattiche

La seconda study visit si svolgerà nella stessa zona dal 25 al 27 ottobre 2013 e sarà maggiormente focalizzata sulla creazione di reti di imprese, su come fare sistema per battere la crisi e abbattere i costi di gestione che spesso possono essere ridotti con piccoli adeguamenti come l'ottimizzazione della gestione degli scarti di produzione o di lavorazione.


Da sinistra: Annalisa Brighi (Alimos), Rosamaria Pavoncelli, Pasquale Redavid, Arcangelo Cirone

Questi viaggi studio rientrano in un più ampio progetto messo a punto dal GAL Sud Est Barese grazie alla misura 331 az. 2 – Informazione, con il quale il GAL ha coordinato diversi strumenti per creare un pacchetto costituito oltre che dalle due study visit anche da due "Infoday" (due giornate informative sulla multifunzionalità in agricoltura e sulla creazione di reti di impresa) due manuali pronto uso e due video documentari con i quali si vuole offrire al territorio la possibilità di entrare in contatto con altre realtà o comunque di approfondire due temi utili per implementare le proprie attività. La molteplicità degli strumenti, da un lato rende completa l'informazione, dall'altra garantisce la massima accessibilità alle informazioni, anche a coloro che non parteciperanno alle study visit, o che volessero informarsi su questi temi in un secondo momento.


Sala Masseria Minioa - Infoday Multifunzionalità

Questa è solo una prima fase delle attività che vedranno il GAL impegnato sul territorio per sostenere l'economia rurale e affiancare gli operatori con gli strumenti messi a disposizione dal Piano di Sviluppo Locale per favorire lo sviluppo delle attività connesse con l'agricoltura.
Data di pubblicazione: