Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le congratulazioni di Paolo Bruni, Presidente di CSO

Giorgio Mercuri e' il nuovo Presidente di Fedagri-Confcooperative

Cambio di presidenza in Fedagri-Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative agroalimentari. Giorgio Mercuri, 49 anni, attuale vice Presidente della federazione, è stato nominato ieri 2 ottobre nuovo Presidente Fedagri dal Consiglio Nazionale riunitosi ieri a Roma. Subentra a Maurizio Gardini, che ha guidato la federazione agricola dall'ottobre 2009 e che ieri si è dimesso dall'incarico poiché ha assunto dallo scorso 31 gennaio la carica di Presidente di Confcooperative.


Da sinistra: Giorgio Mercuri, nuovo Presidente Fedagri-Confcooperative, e Maurizio Gardini, Presidente uscente.

Giorgio Mercuri, foggiano, sposato con due figlie, è Presidente di Confcooperative Foggia. Imprenditore agricolo, è presidente, dalla sua costituzione nel 1982, della cooperativa Giardinetto, una delle più importanti e dinamiche cooperative pugliesi, che associa 150 produttori ortofrutticoli nel foggiano.

Clicca qui per scaricare un profilo di Giorgio Mercuri.

E' la prima volta che la presidenza della Fedagri viene assunta da un imprenditore proveniente dal Meridione. "E' un segno di attenzione – ha spiegato Gardini – verso un sistema cooperativo spesso marginalizzato e che invece presenta significativi margini di crescita. Una nomina che testimonia la nostra volontà di attuare politiche di rilancio di vaste aree del mezzogiorno d'Italia per le quali la cooperazione può rappresentare una opportunità importante per far recuperare margini di redditività alle aziende agricole".

"Sono davvero onorato – ha dichiarato Mercuri – di assumere questo incarico cosi prestigioso. Agirò in linea di continuità con chi mi ha preceduto, continuando a perseguire quegli obiettivi che da anni sono al centro dell'azione sindacale di Fedagri quali l'aggregazione, l'internazionalizzazione e la sburocratizzazione. Proseguiremo inoltre il percorso politico già intrapreso nell'ambito della semplificazione della rappresentanza, con il nostro percorso all'interno dell'Alleanza delle Cooperative (insieme a Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital) e di Agrinsieme, il coordinamento tra l'Alleanza e le organizzazioni Cia e Confagricoltura".

La federazione agricola da oggi ha anche un nuovo Direttore, dal momento che Fabiola Di Loreto, che ha guidato la Fedagri per più di 15 anni, ha assunto l'incarico di Vice Direttore Centrale della Confcooperative, assumendo la responsabilità del Dipartimento Organizzativo.

Il testimone passa a Pier Luigi Romiti, già in forza alla Fedagri dal 2009, in una logica di una premialità interna che ha contraddistinto i nuovi assetti organizzativi di Confcooperative. Romiti, 38 anni, marchigiano, ha seguito negli ultimi anni per Fedagri il negoziato sulla riforma della Pac.

Le congratulazioni di Paolo Bruni
Il Presidente di CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli Paolo Bruni congratulandosi con il neo Presidente di Fedagri-Confcooperative Giorgio Mercuri ha dichiarato "Conosco Giorgio Mercuri da molti anni e ne ho apprezzato lo sforzo organizzativo da lui compiuto nella Regione Puglia per l'affermazione della cooperativa Il Giardinetto, sicuro e valido esempio di imprenditoria cooperativa nel Mezzogiorno. Ho avuto altresì modo di apprezzare la competenza di Pier Luigi Romiti sulle tematiche europee durante il rinnovo della PAC. Formulo ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro".

----
Fedagri-Confcooperative è la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative agroalimentari italiane. Sono oltre 3.500 le cooperative aderenti che associano 440.000 produttori e generano un fatturato complessivo di 26,6 miliardi di euro.
Data di pubblicazione: