Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesche cuneesi di qualita', ma con prezzi poco remunerativi per i produttori

"Abbiamo ormai terminato la campagna delle pesche che è stata più lunga del solito a causa dei ritardi iniziali dovuti all'andamento climatico – commenta Maurizio Ribotta, tecnico frutticolo di Confagricoltura Cuneo - La qualità dei frutti è stata comunque molto buona, anche se abbiamo assistito a una flessione importante dei prezzi, soprattutto nella seconda parte della campagna."

"Le speranze economiche sono al momento abbastanza deluse – conferma Alberto Giordano, presidente della sezione Ortofrutticola Confagricoltura Cuneo - Da fine luglio i prezzi sui mercati hanno iniziato a scendere, purtroppo. Il calo non è imputabile alla qualità dei frutti, che è decisamente buona, ma a equilibri di mercato: concorrenza, calo dei consumi, vasta scelta di frutta fresca in quel periodo dell'anno. La qualità dei frutti, infatti, era buona e da questo punto di vista è stata un'annata soddisfacente: il tempo che ha accompagnato le pesche durante le fasi finali, dalla maturazione alla raccolta, è stato ottimale."

I produttori lamentano la forte concorrenza spagnola soprattutto sui mercati dell'Est Europa oltre ad una limitata coesione dell'offerta, nonostante i presupposti ad inizio stagione fossero buoni.
Data di pubblicazione: