Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalle patate viola nuovi coloranti alimentari naturali

Le patate viola diventeranno la fonte di una nuova generazione di coloranti alimentari naturali che stanno gradualmente sostituendo i tradizionali coloranti sintetici e i colori derivati dalle cocciniglie.

L'argomento è al centro della 246ma edizione del "Meeting & Exposition of the American Chemical Society", la più grande società scientifica del mondo, presso l'Indiana Convention Center (USA).

La patata viola costituisce solo un esempio della rinascita dei colori naturali utilizzati secoli fa in risposta alle preferenze dei consumatori. E anche in relazione alla necessità di usare coloranti che abbiano effetti benefici sulla salute, ricchi, ad esempio, di antiossidanti.

Tra le importanti reintroduzioni nel settore dei coloranti emergono diverse tipologie di tuberi, non solo la patata viola dolce ma anche le carote nere, coltivate con sempre maggior frequenza per la produzione di coloranti naturali.

Un nuovo studio presentato al meeting e condotto dalla Texas A & M University ha dimostrato che da sola la patata viola riesce ad offrire una ampia gamma di colori: dal rosa chiaro al rosa intenso, dal rosso al viola scuro, grazie agli stessi pigmenti antociani che si trovano nelle ciliegie nere.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi