Dalle patate viola nuovi coloranti alimentari naturali
L'argomento è al centro della 246ma edizione del "Meeting & Exposition of the American Chemical Society", la più grande società scientifica del mondo, presso l'Indiana Convention Center (USA).
La patata viola costituisce solo un esempio della rinascita dei colori naturali utilizzati secoli fa in risposta alle preferenze dei consumatori. E anche in relazione alla necessità di usare coloranti che abbiano effetti benefici sulla salute, ricchi, ad esempio, di antiossidanti.
Tra le importanti reintroduzioni nel settore dei coloranti emergono diverse tipologie di tuberi, non solo la patata viola dolce ma anche le carote nere, coltivate con sempre maggior frequenza per la produzione di coloranti naturali.
Un nuovo studio presentato al meeting e condotto dalla Texas A & M University ha dimostrato che da sola la patata viola riesce ad offrire una ampia gamma di colori: dal rosa chiaro al rosa intenso, dal rosso al viola scuro, grazie agli stessi pigmenti antociani che si trovano nelle ciliegie nere.