Regno Unito: accordo per importare 500.000 tonnellate di ortofrutta dalla Spagna
La società Southampton Fruit Handling ha infatti siglato un contratto con i produttori spagnoli per importare annualmente tra le 200.000 e le 500.000 tonnellate di pomodori, lattuga, cetrioli, peperoni e altri prodotti agricoli.
Inizialmente, l'accordo prevederà un attracco al porto di Southampton ogni nove giorni, tuttavia, la cadenza degli attracchi potrebbe aumentare fino a due o tre navi alla settimana. Un accordo del genere significa che un volume significativo della produzione ortofrutticola che finirà sugli scaffali dei supermercati sarà transitato proprio dalla banchina di Southampton.
Margaret Jenkinson, direttore generale della società, ha riferito: "Si tratta di un accordo formidabile. Siamo al settimo cielo. Non si tratta solo di una trasformazione per noi, ma è anche una notizia fantastica per la città e per l'ambiente. Abbiamo lavorato duro per rendere possibile l'invio di ortofrutta fresca via mare e devo dire che ha funzionato benissimo."
La società Southampton Fruit Handling (SFH), attiva fin dal 1987, ha già un accordo a lungo termine con le Isole Canarie per importare ortofrutticoli nell'arco di una stagione di sette mesi. L'accordo con la Spagna continentale triplica le dimensioni dell'attività di SFH e le trasforma in un'operazione annuale della durata di 52 settimane.
"Il fatto interessante - conclude la Jenkinson - è che operiamo già come terminal di frutta oltre a fornire tutto il trasporto nel Regno Unito tramite la società di trasporti Fowler Welch. "Ad essere convincenti sono stati i vantaggi naturali di Southampton, con tutti i suoi collegamenti stradali e ferroviari. Da un punto di vista logistico, Southampton è una località fantastica."
Fonte: dailyecho.co.uk
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.