Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: prezzi dell'ananas finalmente in ripresa

In Costa Rica, i prezzi degli ananas, che nel corso degli ultimi due anni sono stati contrassegnati da una grande variabilità, stanno finalmente recuperando una certa stabilità, rimanendo su buoni livelli. Questo è dovuto in parte al fatto che il numero dei produttori di ananas è diminuito, aprendo così qualche spazio nel mercato.



Una delle società locali che hanno beneficiato di questa situazione è la Swiss Tropical, che possiede 780 ettari, 250 dei quali dedicati a foreste naturali protette da un piano ambientale e il resto (530 ettari) alle piantagioni di ananas, con il 90% della produzione destinata alle esportazioni e il restante 10% alla produzione di succo (che viene anche esportato).

Un mercato in cui Swiss Tropical è cresciuta significativamente è quello dell'ananas senza rosetta di foglie, un prodotto richiesto, ad esempio, dall'industria europea specializzata nella produzione e nella commercializzazione di insalate. Questo tipo di ananas richiede differenti tecniche agricole, come ad esempio una raccolta precoce e una più attenta selezione del calibro, al fine di fornire al cliente il prodotto di cui ha bisogno.



La società ha un proprio marchio, "Roswitha", anche se l'80% della frutta viene esportata utilizzando i marchi degli acquirenti: ciò porta ad una distribuzione del prodotto sotto oltre 60 differenti marchi ogni anno. Questa scelta è parte di una strategia che cerca di evitare di concentrarsi su un singolo cliente per avere sempre un gran numero di opzioni disponibili a seconda delle circostanze di mercato. L'etichettatura è effettuata direttamente dalla Swiss Tropical nel proprio impianto di confezionamento in Costa Rica, con i loghi ricevuti dai clienti.

Le esportazioni della Swiss Tropical sono anche distribuite abbastanza equamente: dei 15-20 containers che in media produce, il 30% viene spedito via nave verso gli Stati Uniti, il 30% verso l'Europa, mentre il restante 40% è variabile, a seconda della situazione dei mercati. L'azienda segue anche la politica di centralizzare il più possibile la produzione, in modo da poter effettuare controlli più esaustivi sulla qualità del prodotto.



Dare la priorità alle esigenze dei clienti è l'aspetto più importante, per Swiss Tropical, come anche cercare di garantire che i clienti ricevano un prodotto il più possibile rispondente alle loro richieste. La posizione geografica dell'azienda, con buoni collegamenti logistici, consente di gestire tutti gli ordini molto rapidamente.

Per maggiori informazioni:
Swiss Tropical

Stephane Dähler
Costa Rica
Tel.: +506 88860363
Email: [email protected]
Web: www.swisstropical.ch

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: