Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocciola Tonda Romana DOP: ottimo raccolto, tempo permettendo

Ottima qualità del prodotto e alta produzione: sono queste le previsioni per il raccolto 2013 della Nocciola Tonda Romana DOP. Coltivata nell'area dei Monti Cimini, a nord di Roma, vede, quest'anno, un forte incremento dal punto di vista qualitativo e quantitativo rispetto alla precedente annata.

Nel 2012, infatti, le grandi piogge di fine estate avevano danneggiato gran parte del raccolto, facendo registrare una flessione negativa che dal 25% arrivava a toccare, in alcune zone, anche il 35% in meno rispetto alle medie.

Il rischio principale, rende noto La Cooperativa dei Produttori di nocciole dei Colli Cimini e Sabatini, deriva dal fattore meteorologico: la nocciola viene raccolta in terra ed è pertanto necessario che il suolo sotto gli alberi sia asciutto. Pioggia e grandine costituiscono il pericolo maggiore in questa fase in cui il frutto del nocciolo è prossimo alla maturazione e rischia di staccarsi prematuramente dall'albero. Marcendo in terra abbassa le rese e contamina il resto del raccolto, andando ad intaccare qualità e proprietà nutrizionali del frutto ricco di Omega 3.

Restano ottimisti i circa 600 agricoltori che dal 2 settembre potranno iniziare a conferire le proprie nocciole all'interno degli stabilimenti della Cooperativa Cimina.

L'area del cimino, con i suoi 2000 ettari coltivati, è una delle maggiori realtà italiane per la produzione di nocciole ed è tra i principali fornitori delle grandi industrie dolciarie nazionali ed estere.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi