Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Termotend propone un nuovo sistema di essiccazione per creare snack salutari e genuini

Termotend, azienda del Modenese nata con l'idea di creare soluzioni energetiche innovative, presenta gli effetti di un nuovo originale sistema di essiccazione, che oltre ad introdurre risparmi energetici superiori al 90% rispetto ai sistemi industriali, consente di ottenere prodotti qualitativamente migliori ed altamente resistenti agli attacchi delle muffe.

"Oltre ai classici prodotti disidratati - rivela Claudio Menegatti - ci siamo spinti a sperimentare sulla creazione di nuovi prodotti che possano attrarre interesse da parte dei consumatori e creare nuove opportunità di business."

Generalmente, i prodotti disidratati richiedono specifici processi di preparazione per essere consumati: ad esempio molti ortaggi disidratati fanno parte di condimenti per paste e riso che devono essere reidratati e cotti, lo stesso vale per pesce e carne. "L'intenzione di base era di creare un prodotto disidratato direttamente fruibile dal consumatore, senza la necessità di alcuna preparazione; uno snack, ma con caratteristiche particolari, in termini salutistici e di sostenibilità ambientale; il tutto, possibilmente, con prodotti poveri ma ricchi di sostanze benefiche."

I risultati positivi non hanno tardato ad arrivare: "I primi test con zucca e carote hanno dato risultati eccellenti, in termini di qualità di prodotto e gradimento da parte di una notevole platea di consumatori, tanto da interessare una grande azienda di catering per la loro distribuzione nelle scuole."

Alcuni esempi:
  • snack di zucca, bastoncini, fettine e biscottini, tutti rigorosamente crudi, essiccati a bassa temperatura;

  • Chips di carota, realizzate con lo stesso procedimento;

  • Sempre con le carote sono stati realizzati dei biscottini dolci, dalla consistenza leggermente gommosa e molto gradevoli.
"Sono prodotti che hanno superato l'esame di gradimento di parecchi bambini, i quali sono solitamente abituati a snack di ben altro tipo (e genuinità)! L'unico elemento che è stato aggiunto a questi prodotti è lo zucchero - spiega Menegatti - per adattare il sapore ed aggiungere un leggero elemento aggregante. Non sono stati utilizzati altri additivi. Ciononostante, la conservabilità si è spinta ben oltre i 12 mesi, mantenendo gusto e colore."

La ricerca condotta dall'azienda si è orientata anche su prodotti salati:
  • pomodori essiccati ma con all'interno un elemento di distinzione, cioè un cappero. "La combinazione di sapori dei due elementi essiccati insieme è davvero particolare, unisce il salato del cappero all'acido dolciastro del pomodoro, creando un insieme di sapori e retrogusti davvero unico. Dall'immagine sembrerebbero pomodori freschi, in realtà sono essiccati: il procedimento di essiccazione mantiene molto bene i colori originali dei prodotti."


  • Un'ulteriore conferma di ciò è visibile in questi fichi e prugne secche, dall'aspetto davvero inconsueto.


Per quanto concerne altri prodotti non vegetali, ecco un paio di esempi:
  • sfogliatine di filetto di trota salmonata, aromatizzate con pepe, sale e rosmarino. Possono essere gustate direttamente in questa forma o utilizzate per cucinare piatti molto gustosi, come il sugo per i tortellini.

"Spero di aver solleticato la fantasia di tanti agricoltori che vorrebbero valorizzare adeguatamente i loro prodotti, possibilmente con investimenti irrisori e spese di esercizio davvero ridotte. In questo caso, i costi sono riconducibili alla sola manodopera di preparazione dei prodotti - continua Menegatti - Le nostre macchine funzionano prevalentemente con il sole e la parte di energia elettrica necessaria può essere, a sua volta, ottenibile da pochi pannelli fotovoltaici."

"Sommando queste caratteristiche alla quasi assenza di manutenzione degli essiccatori, che si riduce praticamente alla semplice pulizia, possiamo tranquillamente affermare di avere a disposizione uno strumento valido per fare innovazione di prodotto pur mantenendone vive le tradizioni storiche - conclude l'imprenditore - Il tutto ad altissima sostenibilità ambientale e, soprattutto, economica."

Per maggiori info:
Claudio Menegatti
Termotend S.a.s.
Via Puccini 10
41012 Carpi (MO)
Tel.: (+39) 059 6232923
Fax: (+39) 059 689491
Email: [email protected]
Web: www.termotend.com

Articoli Correlati → Vedi