"Oltre ai classici prodotti disidratati - rivela Claudio Menegatti - ci siamo spinti a sperimentare sulla creazione di nuovi prodotti che possano attrarre interesse da parte dei consumatori e creare nuove opportunità di business."
Generalmente, i prodotti disidratati richiedono specifici processi di preparazione per essere consumati: ad esempio molti ortaggi disidratati fanno parte di condimenti per paste e riso che devono essere reidratati e cotti, lo stesso vale per pesce e carne. "L'intenzione di base era di creare un prodotto disidratato direttamente fruibile dal consumatore, senza la necessità di alcuna preparazione; uno snack, ma con caratteristiche particolari, in termini salutistici e di sostenibilità ambientale; il tutto, possibilmente, con prodotti poveri ma ricchi di sostanze benefiche."
I risultati positivi non hanno tardato ad arrivare: "I primi test con zucca e carote hanno dato risultati eccellenti, in termini di qualità di prodotto e gradimento da parte di una notevole platea di consumatori, tanto da interessare una grande azienda di catering per la loro distribuzione nelle scuole."
Alcuni esempi:
- snack di zucca, bastoncini, fettine e biscottini, tutti rigorosamente crudi, essiccati a bassa temperatura;

- Chips di carota, realizzate con lo stesso procedimento;

- Sempre con le carote sono stati realizzati dei biscottini dolci, dalla consistenza leggermente gommosa e molto gradevoli.

La ricerca condotta dall'azienda si è orientata anche su prodotti salati:
- pomodori essiccati ma con all'interno un elemento di distinzione, cioè un cappero. "La combinazione di sapori dei due elementi essiccati insieme è davvero particolare, unisce il salato del cappero all'acido dolciastro del pomodoro, creando un insieme di sapori e retrogusti davvero unico. Dall'immagine sembrerebbero pomodori freschi, in realtà sono essiccati: il procedimento di essiccazione mantiene molto bene i colori originali dei prodotti."

- Un'ulteriore conferma di ciò è visibile in questi fichi e prugne secche, dall'aspetto davvero inconsueto.


- sfogliatine di filetto di trota salmonata, aromatizzate con pepe, sale e rosmarino. Possono essere gustate direttamente in questa forma o utilizzate per cucinare piatti molto gustosi, come il sugo per i tortellini.


"Sommando queste caratteristiche alla quasi assenza di manutenzione degli essiccatori, che si riduce praticamente alla semplice pulizia, possiamo tranquillamente affermare di avere a disposizione uno strumento valido per fare innovazione di prodotto pur mantenendone vive le tradizioni storiche - conclude l'imprenditore - Il tutto ad altissima sostenibilità ambientale e, soprattutto, economica."
Claudio Menegatti
Termotend S.a.s.
Via Puccini 10
41012 Carpi (MO)
Tel.: (+39) 059 6232923
Fax: (+39) 059 689491
Email: [email protected]
Web: www.termotend.com