Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: la produzione di mele e pere fa intravedere una ripresa nel 2013

Malgrado la primavera più fredda, quest'anno la raccolta di mele sarà significativa. Rispetto all'anno scorso, infatti, si sono registrati meno danni causati dal gelo ed è per questo motivo che il raccolto di mele del 2013 sarà maggiore.

Per quanto riguarda le pere, la differenza di produzione rispetto all'anno precedente è più netta perché, nel 2012, i peri sono stati danneggiati più pesantemente dal gelo rispetto ai meli. La stima di produzione ammonta a 297.000 tonnellate per le mele e 266.000 ton per le pere, contro rispettivamente 281.000 ton di mele e 199.000 ton di pere del 2012.

La maggior parte delle varietà ha riscontrato dei problemi di allegagione dovuti al freddo durante il periodo di fioritura. La raccolta di quest'anno, inoltre, arriverà più tardi del solito. Le previsioni parlano, tuttavia, di una buona qualità dei frutti.


*
Il gruppo di lavoro (werkgroep Oogstraming) è rappresentato dall'Organizzazione Olandese dei Coltivatori di Frutta (NFO), dalla piattaforma commerciale Frugi Venta e dall'ente Productschap Tuinbouw. Il gruppo di lavoro verrà assistito da DLV Plant, che esegue valutazioni presso le aziende su tutto il territorio olandese.

Rispetto all'anno scorso, le differenze maggiori si notano per le pere. Questo è dovuto soprattutto al raccolto estremamente ridotto registrato nel 2012. Nel 2013 si prevede il 34% in più di pere rispetto all'anno scorso; tuttavia, questa cifra continua ad essere inferiore del 21% rispetto alla produzione del 2011. Le stime per le pere Conference, la varietà di gran lunga più importante, parlano di una produzione di 220.000 ton, il 37% in più rispetto al 2012 e il 15% in meno rispetto al 2011.

Per quanto riguarda le mele, si stima un 5% in più rispetto al 2012 e un 30% in meno rispetto al 2011. Le stime relative alle mele Elstar, la varietà principale, mostrano un aumento di produzione del 3% rispetto all'anno scorso. Per quanto riguarda la varietà Jonagold (Jonagored inclusa), le previsioni parlano di un raccolto maggiore dell'11%. L'unica varietà importante di mele che quest'anno registrerà una produzione inferiore è la Golden Delicious. Le previsioni di raccolto delle cosiddette varietà club (Kanzi, Junami, Rubens e Wellant), lasciano intravedere un aumento rispetto al 2012. Solo per le mele Kanzi e Wellant, le previsioni di raccolto risultano anche superiori a quelle del 2011.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: